rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lavoro / Roma

Alcoa, la protesta a Roma: scontri e feriti

L'autunno caldo italiano è iniziato con il vertice al ministero dello Sviluppo economico sulla questione dell'Alcoa e la protesta degli operai. Si tratta ad oltranza: azienda apre all'acquisto da parte della Klesch

E' un presidio ad 'alta tensione' quello degli operai Alcoa sotto la sede del ministero delle Sviluppo economico, in via Molise.

Durante la manifestazione da piazza della Repubblica, con i sindaci del Sulcis ad aprire il corteo per le strade del centro della città, gli operai hanno esploso numerosi petardi. Quindi, una volta giunti in via San Basilio - a pochi metri dalla sede del ministero - i caschi blu di Portovesme hanno provato più volte a forzare il cordone degli agenti in tenuta antisommossa.

Pesante il bilancio: un manifestante e 14 agenti sono rimasti feriti. E ancora: petardi e fumogeni esplosi, slogan contro il governo, contestazioni pesanti all'esponente del Pd Fassina nonché tentativi di sfondare il cordone delle forze dell'ordine hanno scandito la manifestazione per scongiurare la chiusura dello stabilimento siderurgico.

Alcoa, la manifestazione degli operai a Roma | FOTO TMNEWS INFOPHOTO



Alcoa, scontri tra manifestanti e polizia



FASSINA (PD) SPINTONATO - Stefano Fassina, responsabile per l'economia e il lavoro del Pd, è stato allontanato 'con le cattive' da alcuni manifestanti dell'Alcoa sotto al ministero dello Sviluppo Economico. Fassina stava rilasciando un intervista quando alcuni operai si sono avvicinati gridando "bastardi ci avete abbandonato". Poi lo hanno spintonato. Scortato dalle forze dell'ordine Fassina è stato costretto ad allontanarsi inseguito da un gruppetto di operai che gli urlavano contro.

Operai Alcoa contestano 'tecnici' e politici: allonanato Fassina (Pd) dal corteo



Ad accrescere la tensione - di ora in ora - è stato il lancio di bulloni di alluminio, petardi e bombe carta. Le forze dell'ordine hanno fatto diverse cariche contro i lavoratori per respingere quelli che cercavano di entrare nel ministero dall'ingresso di via Veneto.

Il nervosismo degli operai è aumentato dopo aver appreso che il ministro Corrado Passera non era seduto al tavolo: "E' così che il Governo si interessa del nostro futuro" si sono chiesti i lavoratori sardi. E così, il ministero ha fatto sapere che Passera avrebbe raggiunto al più presto il tavolo: ma solo a trattative già 'calde' Passera è arrivato in via Molise

Intanto, mentre fuori gli operai sono in attesa di notizie sul loro futuro, fonti sindacali presenti alla riunione del Mise hanno fatto sapere che l'azienda sarebbe disponibile ad avviare una trattativa con il gruppo svizzero Klesch.

Al momento infatti solo Klesch risulta avere inviato ufficialmente una manifestazione di interesse per acquisire l'impianto dell'Alcoa di Portovesme. Secondo le stesse fonti il governo ha chiesto anche a Glencore di inviare ad Alcoa una manifestazione di interesse formale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcoa, la protesta a Roma: scontri e feriti

Today è in caricamento