rotate-mobile
Venerdì, 9 Giugno 2023
Politica

"Ric*****e, farai una brutta fine": minacce al deputato dem relatore della legge contro l'omofobia

"Questa non è libertà di espressione. Queste sono minacce, questo è odio", dice il deputato Alessandro Zan dopo aver condiviso sui social le minacce ricevute

Insulti, messaggi omofobi, minacce. Oggetto il deputato dem Alessandro Zan, relatore della legge contro l'omotransfobia di cui inizierà a luglio la discussione in Parlamento. Una campagna di odio in rete. Su Twitter lui stesso ha deciso di postare alcuni screenshot, oscurando il nome del mittente. "Ricchione, ritira la legge o farai una brutta fine", scrive uno, incollando link alla pagina di Wikipedia su Adolf Hitler e il commento: "Vi faccio un regalo".

"Per essere chiari una volta per tutte, ecco un paio di esempi. Questa non è libertà di espressione. Queste sono minacce, questo è odio. Avanti più convinti che mai con la legge contro l'omotransfobia", ha scritto Zan.

minacce omofobia zan twitter-2

Appena pochi giorni fa, la Cei aveva diffuso una nota per ribadire che a parer suo non ci sarebbe bisogno in Italia di una legge contro l'omofobia e che "un'eventuale introduzione di ulteriori norme incriminatrici rischierebbe di aprire a derive liberticide, per cui – più che sanzionare la discriminazione – si finirebbe col colpire l'espressione di una legittima opinione". Zan aveva replicato che non si tratta “di una legge contro la libertà di opinione, ma di una legge che protegge la dignità delle persone”. 

Il Partito Democratico si è stretto intorno al suo esponente, "oggetto dell'ennesima campagna di odio in rete". "La sua colpa? Essere relatore della proposta di legge contro l'omotransfobia", scrive il Pd in una nota sulla sua pagina Facebook. Sostegno anche da Nicola Zingaretti. "Alessandro Zan sta portando avanti una battaglia coraggiosa per dare all'Italia una legge contro #omofobia. Caro Alessandro, tutto il @pdnetwork è con te, contro l'odio e le discriminazioni. Un abbraccio!".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ric*****e, farai una brutta fine": minacce al deputato dem relatore della legge contro l'omofobia

Today è in caricamento