rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Grecia: arrivano le dimissioni di Alexis Tsipras

L'annuncio arriva direttamente dal premir: il tutto dopo la spaccatura all'interno di Syriza e l'ok al terzo piano di aiuti dall'Unione. Il progetto di rinegoziare il debito è naufragato: elezioni il 20 settembre

GRECIA - Dimissioni ed elezioni anticipate a settembre. Prima i media locali e poi la conferma: Alexis Tsipras si dimette e di conseguenza si torna alle urne. La mossa del primo ministro, secondo fonti locali, sarebbe la risposta definitiva alla spaccatura che si è creata dentro il suo partito, Syriza, dopo l’approvazione del terzo piano di salvataggio da 86 milioni approvato dal parlamento ellenico con i voti dell'opposizione. 

Syriza ha in parlamento 162 seggi su 300 e i "dissidenti" sono 40. Dopo aver incassato la prima tranche del nuovo salvataggio europeo e aver rimborsato la Bce Alexis Tsipras si farà da parte per spegnere la rivolta interna al suo partito Syriza e rafforzare il sostegno politico per il suo governo a seguito delle difficili riforme concordate con l'Europa. Il progetto di rinegoziare il debito, supportato fino alla fine anche attraverso un referendum nazionale, sembra insomma essere completamente naufragato. 

Elezioni in Grecia: vince Alexis Tsipras | Infophoto

Adesso c'è da comprendere se e quando ci saranno le nuove elezioni, ma sembra proprio che non si aspetterà molto: la data prevista e diffusa in anteprima sui media locali è quella del 20 settembre 2015. Nelle elezioni politiche del 25 gennaio 2015, Syriza ha conquistato il 36,34% dei voti. Secondo in sondaggio della società di analisi Metron dello scorso 24 luglio, Syriza sarebbe ancora il primo partito greco con il 33,6% dei consensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grecia: arrivano le dimissioni di Alexis Tsipras

Today è in caricamento