rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Nuovo Centrodestra

Convention Ncd, Alfano prova a fare l'Al Pacino

Il lancio del nuovo partito si apre con la proiezione del famoso discorso di coach Tony D'Amato in "Ogni maledetta domenica". Lupi da ministro a presentatore

ROMA - Con l'arrivo di Angelino Alfano, salutato da una ovazione, è partita la convention per il lancio ufficiale del Nuovo Centrodestra. Prima delle parole del vicepremier, però, un filmato nel cui incipit si vedono immagini della conferenza stampa in cui il vice premier fece per la prima volta l'annuncio della nascita del movimento, seguito da immagini e slogan che si alternano.

Quindi ecco brani di interviste degli altri big: Schifani, Lupi, De Girolamo, Cicchitto, Lorenzin e Quagliariello. Subito dopo sullo schermo appare Al Pacino, alias coach Tony D'Amato nel film "Ogni maledetta domenica". Finito il famoso discorso di incitamento alla sua squadra, come da tradizione, l'inno d'Italia.

LUPI PRESENTATORE - Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ha svestito i panni istituzionali per fare il presentatore della manifestazione del Nuovo centrodestra. Lupi si è presenta fuori del capannone per fare un saluto ai tantissimi militanti che sono rimasti fuori e che seguiranno dall'esterno la manifestazione: "Facciamoci tutti insieme un grande applauso", dice il ministro rivolto alla piazza e chiedendo ai presenti di alzare in alto le mani. Subito dopo munito di un volantino Lupi aggiunge: "Voglio leggervi questa cosa che mi hanno appena consegnato 'senza base non c'è altezza'. Ecco - prosegue ancora - io sono d'accordo, non si può fare nulla se non c'è la base".

Alfano presenta Nuovo centrodestra

IRONIA SUL SIMBOLO - Rosanna Scopelliti è salita sul palco della convention di Nuovo centrodestra riservando un ironico commento sulla vicenda del simbolo. Davanti a tutti ha tirato fuori una scatola da farmaco la 'Ncdina', ovviamente con i colori della formazione guidata da Angelino Alfano. "La medicina giusta per il paese", sottolinea la giovane deputata. Ma non manca la stoccata al segretario: "La prossima volta, Angelino, le primarie anche per il simbolo, mi raccomando...".

ALFANO - "La parola chiave è insieme, insieme abbiamo fatto questa scommessa, insieme cambieremo l'Italia, insieme porteremo il centrodestra alla vittoria. Vedete cosa abbiamo fatto in tre settimane, un movimento politico con milioni di italiani che non si rassegnano che all'Itlia non venga data una svolta". Così Angelino Alfano ha iniziato il suo intervento alla convention del Nuovo Centrodestra a Roma. "Siamo in 10mila - ha aggiunto - e in 10mila salutiamo le Cassandre, salutiamo chi diceva che non ce l'avremmo fatta. Salutiamo tutti con il sorriso e senza acredine e con grande speranza nel futuro".

"Ciascuno di noi - ha proseguito Alfano - può essere chiamato a un rischio, a uno sforzo per aiutare chi gli sta accanto ma lo fa perchè sa che un giorno quell'altro farà lo stesso per lui: questo è essere squadra. E come dice Al Pacino in 'Ogni maledetta domenica' noi vinceremo con la squadra, noi vinceremo con il collettivo. Noi vinceremo con il cuore" e "puntiamo allo scudetto". "Io mentre venivo pensavo: ma cosa ci fa essere lì? Ma come è possibile che 10 mila persone provenienti da tutta Italia siano venuti in un sabato pomeriggio di vigilia dell'Immacolata concezione? Noi non siamo qui per ambizione, noi siamo qui per un amore: amore della Patria, dell'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convention Ncd, Alfano prova a fare l'Al Pacino

Today è in caricamento