rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Alfano indagato dalla procura di Roma: abuso d'ufficio

Il reato sarebbe stato commesso il 23 dicembre scorso, giorno in cui il Consiglio dei ministri approvò il trasferimento ad Isernia dell'allora prefetto di Enna, Fernando Guida. Il ministro: "E' un caso nato morto"

La procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine nei confronti del ministro dell'Interno Angelino Alfano. L'accusa è di abuso d'ufficio. Il reato sarebbe stato commesso il 23 dicembre, giorno in cui il Consiglio dei ministri approvò il trasferimento ad Isernia dell'allora prefetto di Enna, Fernando Guida.

Con il ministro dell'Interno sono indagati anche il viceministro Filippo Bubbico e il suo segretario particolare Ugo Malagnino, l'ex senatore del Pd Vladimiro Crisafulli, il presidente dell'università Kore di Enna, Cataldo Salerno. Il fascicolo è stato trasmesso dalla procura di Roma al tribunale dei ministri il primo febbraio.

Per Alfano "la vicenda di cui si parla è un caso nato morto, superato e smentito dai fatti. Ho ricevuto una comunicazione che mi lascia intuire, non avendo correttamente accesso agli atti, essere relativa al trasferimento del prefetto di Enna a Isernia, mentre lui si accingeva a commissariare la Fondazione che gestisce l'Università di Enna - ha spiegato infatti il ministro dell'Interno -, ma da oltre 20 giorni è stata commissariata la Fondazione Università di Enna". "Il trasferimento del prefetto di Enna - ha poi aggiunto Alfano - è avvenuto in via del tutto ordinaria insieme a tanti altri, senza avere ricevuto sollecitazione o pressione alcuna, e con la piena condivisione dell'interessato, come da nostra prassi ove possibile".

"Il Procuratore di Enna, che è andato in pensione - ha proseguito il ministro - aveva polemizzato con me per il trasferimento del prefetto proprio alla vigilia del suo meritato riposo. Se avesse avuto la pazienza di aspettare i tempi dell'iter amministrativo di esclusiva competenza della prefettura, avrebbe visto la conclusione da lui desiderata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfano indagato dalla procura di Roma: abuso d'ufficio

Today è in caricamento