rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
L'allarme

"Alfredo Cospito stava morendo", la rivelazione del legale del detenuto

Cospito si sarebbe ripreso grazie alla somministrazione di potassio dopo una crisi cardiaca

"Cospito stava morendo, ha avuto una crisi cardiaca". A rivelarlo è il legale dell'anarchico, l'avvocato Flavio Rossi Albertini. L'anarchico da mesi ha iniziato una battaglia contro il regime carcerario del 41bis a cui è costretto. Il detenuto si sarebbe ripreso grazie alla somministrazione del potassio.

"Poco prima del mio arrivo Alfredo ha avvertito dolore al petto e tremore a una mano. Ha allertato la guardia e dopo dieci minuti è arrivato il medico urlando dicendo che stava morendo. Dal monitoraggio del cuore hanno visto che c'era un problema. Gli hanno immediatamente somministrato del potassio in vena. Ha avuto una crisi cardiaca. Lui ha visto tracciato del cuore con un grosso sbalzo, poi la situazione si è stabilizzata". Queste sono le parole riportate dal legale di Cospito. 

Sempre secondo quanto riferito, Cospito sarebbe stato sottoposto ad alcuni accertamenti strumentali dai quali sarebbe emerso che "rischia paralisi per tutta la vita" e che "danni neurologici irreversibili potrebbero essere già intervenuti". Inoltre, sempre a quanto riferito dalla difesa, negli ultimi giorno Cospito fatica a camminare a causa di un problema al piede dovuto alla carenza di vitamine. 

Al momento, stando a quanto apprende l'agenzia AGI da fonti qualificate, le condizioni di salute di Cospito "non sono allarmanti". Il Tribunale della Sorveglianza di Milano, chiamato venerdì 24 marzo a pronunciarsi proprio sulla richiesta di scarcerarlo per via della sua salute pregiudicata da un lungo sciopero della fame, è stato comunque informato del malessere accusato dall'anarchico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alfredo Cospito stava morendo", la rivelazione del legale del detenuto

Today è in caricamento