rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Italia

Chi è Anna Finocchiaro, ministro ai Rapporti con il Parlamento

Presidente uscente della commissione Affari istituzionali del Senato ed è stata relatrice della riforma costituzionale bocciata dal referendum del 4 dicembre, Anna Finocchiaro prende il posto di Maria Elena Boschi ai Rapporti con il Parlamento

Anna Finocchiaro prende il posto di Maria Elena Boschi e va ad occupare la delega alle Riforme e ai Rapporti con il Parlamento. La senatrice catanese, 61 anni, eletta la prima volta in parlamento nel 1987 nelle liste del Pci, è già stata ministro per le Pari opportunità dal 1996 al 1998, nel primo esecutivo Prodi. 

Nel 2001 conferma il suo seggio alla Camera dei deputati candidandosi con i Democratici di Sinistra e ricoprendo poi il ruolo di Presidente della Commissione Giustizia della Camera. Alle elezioni politiche del 2006 si candida al Senato ed ottiene un nuovo mandato parlamentare risultando eletta nella circoscrizione Sicilia per la lista de L'Ulivo. Ha fatto parte della direzione nazionale del PD fino al 17 dicembre 2013.

Nel 2012 fu protagonista di una vera gogna pubblica quando venne immortalata all'Ikea con la scorta mentre, tra un giro e l'altro di shopping, chiede consiglio ai suoi agenti. Il parlamentare è stato subito attaccato sul web per l'uso, definito "improprio", delle guardie del corpo. La risposta della senatrice non si è fatta attendere su Twitter. "Avere la scorta - dice - per me non è un piacere. Mi è stata imposta e nonostante ciò provo a fare una vita normale, anche da Ikea".

Anna Finocchiaro è presidente uscente della commissione Affari istituzionali del Senato ed è stata relatrice della riforma costituzionale bocciata dal referendum del 4 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Anna Finocchiaro, ministro ai Rapporti con il Parlamento

Today è in caricamento