rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Maggioranza appesa ad un filo al Senato: la Lega rischia di perdere un seggio

Accolto il ricorso di Forza Italia: la giunta per le immunità del Senato ha chiesto all'aula di palazzo Madama di annullare l'elezione di Matteo Salvini in Calabria

Annullare l'elezione di Matteo Salvini al Senato in Calabria. La richiesta arriva dalla giunta delle elezioni e delle immunità che di fatto ha proposto l'assegnazione del seggio alla senatrice calabrese di Forza Italia, Fulvia Caligiuri.

Si è deciso, a maggioranza, di proporre all'Assemblea:

l'annullamento dell'elezione del senatore Matteo Salvini nella regione Calabria e per l'effetto la sua proclamazione nella regione Lazio e conseguentemente l'annullamento dell'elezione della senatrice Kristalia Rachele Papaevangeliu proclamata nella regione Lazio;

di proporre l'elezione a senatrice della dottoressa Fulvia Michela Caligiuri nella regione Calabria.

La richiesta da parte della Giunta è arrivata proprio dopo il ricorso per gravi irregolarità denunciate dalla parlamentare azzurra nell'aprile del 2018.

All'esito del riconteggio dei voti in Calabria è emerso che a Forza Italia non sarebbero stati assegnati circa 2916 voti, finiti alla Lega e a Fratelli d'Italia per una erronea trascrizione dei voti riportati alle singole liste, con una inversione nell'ordine di collocazione nei fogli di calcolo elettronici elaborati dall'ufficio elettorale e utilizzati ai fini della proclamazione degli eletti. 

Maggioranza appesa a due voti in Senato

Se Salvini non perderà comunque il seggio dato che la sua elezione è stata proclamate in altre 4 regioni, l'aula del Senato dovrà pronunciarsi su una richiesta che di fatto taglierebbe un nuovo seggio alla maggioranza. Un fatto non di poco conto considerando che Lege e Movimento 5 stelle dispongono solo di tre voti di vantaggio a palazzo Madama.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggioranza appesa ad un filo al Senato: la Lega rischia di perdere un seggio

Today è in caricamento