rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

M5s all'attacco: "Il Pd vuole una legge che fa sconti ai fascisti"

In una nota ufficiale i 5 Stelle hanno espresso la loro contrarietà al decreto sull'apologia del fascismo: "La proposta di Fiano poneva uno sconto di pena a chi avesse propagandato le ideologie fasciste"

Attraverso una nota scritta il Movimento 5 Stelle ha manifestato la sua ferma oppossione alla proposta di legge sull'apologia del fascismo: “La proposta di legge  Fiano contro la propaganda del regime fascista e nazifascista è l’ennesima legge scritta con i piedi dal Pd. Una legge che per capirci, senza l’emendamento M5S approvato a prima firma Ferraresi in commissione, poneva uno sconto di pena a chi avesse propagandato le ideologie fasciste. E’ tutto vero e documentato: il Pd voleva una legge che faceva sconti ai fascisti. Grazie al M5S non sarà possibile”.

“La legge in questione – attacca il relatore di minoranza Vittorio Ferraresi – è stata criticata da diversi giuristi. Parliamo di un pastrocchio non necessario, visto che esistono già due leggi in vigore che puniscono l’apologia del fascismo che per noi è da condannare senza se e senza ma. Questa legge non serve al nostro Paese perché si andrà a sovrapporre alla legge Scelba e alla legge Mancino, infatti i comportamenti previsti in essa come le manifestazioni di propaganda e il saluto romano, come ricorda la Corte di Cassazione, sono già punibili e puniti”.

“Questa proposta maldestra è scritta talmente male da non distinguere fra prodotti propagandistici e prodotti storico-artistici. Il paradosso è che potremmo vedere chiuso il Foro Italico o l’intero quartiere Eur”, ironizza Ferraresi.

“Mentre questo governo – conclude Ferraresi – regala i soldi alle banche e ignora i problemi dei cittadini, noi non cadiamo negli squallidi tentativi del Partito democratico di metterci addosso l’etichetta di fascisti. Così come non cadremo in quelli berlusconiani di definirci comunisti. Per noi questo provvedimento rischia seriamente di essere incostituzionale, la stessa Costituzione antifascista che il Pd e Fiano volevano stravolgere. L'antifascismo per noi è un valore, per loro un spot”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s all'attacco: "Il Pd vuole una legge che fa sconti ai fascisti"

Today è in caricamento