rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

Accordo Pdl-Lega nella notte ad Arcore

Silvio Berlusconi annuncia ai microfoni di Rtl 102.5: "In caso di vittoria Alfano potrebbe essere premier, io all'Economia. E Maroni governatore in Lombardia".

Il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, durante un'intervista alla radio Rtl 102.5 ha detto che è stato firmato nella notte ad Arcore l'accordo con la Lega Nord. Lo hanno siglato l'ex premier e Roberto Maroni che sarà candidato presidente comune in Lombardia.

"Habemus papam. All'una e trenta di questa notte è stato firmato ad Arcore l'accordo tra la mia formazione politica e la Lega Nord", ha dichiarato il Cavaliere.

BERLUSCONI IN RADIO: "HABEMUS PAPAM"

Firmatari dell'intesa, ha aggiunto, sono "Roberto Maroni e io. Lui sarà candidato presidente comune in Regione Lombardia, io federatore della coalizione". Quanto al candidato premier Berlusconi ha detto che è ancora da decidere: "Ove vincessimo, preferirei, dopo questi anni di esperienza in cui premier non ha alcun potere, che venisse dal mondo dell'economia".

"ALFANO PROBABILE PREMIER" - In caso di vittoria del centrodestra, ha aggiunto Berlusconi, il candidato premier comune potrà essere Angelino Alfano, mentre riserverà a sé il ruolo di ministro dell'economia.

L'ANNUNCIO: "POTREI FARE IL MINISTRO DELL'ECONOMIA"

"Io l'ho già indicato, penso che sarà ancora ancora lui, Angelino Alfano, se vinceremo" ha detto Berlusconi aggiungendo di voler fare il ministro dell'economia. "La mia esperienza di uomo di azienda e di governo, o di non governo per i pochi poteri che premier ha, penso sia la più giusta per mettere le mani nel calderone" della cosa pubblica, con le riforme, nella veste di ministro dell'economia.

L'INTERVISTA A TGCOM24 - L'ex premier è poi intervenuto a TgCom24 per chiarire gli aspetti dell'accordo con i lumbard e per ribadire le sue critiche a Mario Monti. Il Cavaliere nega che in cambio dell'accordo elettorale la Lega gli abbia chiesto un passo indietro sulla premiership. "No, è una cosa che ho anticipato io nei giorni scorsi - spiega -. Spero che venga sentito anche dalla gente perché io non cerco posti ma voglio essere utile al Paese". "L'accordo con la Lega - ha spiegato Berlusconi - prevede che il Carroccio partecipi alla coalizione di centrodestra e che Maroni sia il nostro candidato alla Regione Lombardia mentre io sia il leader della coalizione. Il premier come il presidente della Repubblica abbiamo deciso che è meglio deciderlo in un momento successivo".

Durissimo il giudizio sul governo Monti: "Con lui l'economia del nostro Paese è andata al disastro. Quando è stato nominato premier aveva detto, e lo aveva detto anche a me, che scaduto il mandato non sarebbe stato più protagonista della politica. Nell'anno di governo non ha prodotto nessuna riforma necessaria e tutti gli indicatori economici sono negativi. Il mio giudizio su Monti è molto negativo. E' stato una grande delusione, con lui non ci sono modi per andare al dialogo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Pdl-Lega nella notte ad Arcore

Today è in caricamento