rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Palermo

Dallo studio televisivo al tribunale: l'Ars querela Giletti e "L'Arena"

La polemica è nata dopo la puntata dedicata ai vitalizi dei parlamentari regionali. Il Consiglio di presidenza vuole "salvaguardare l'immagine e il prestigio del Parlamento siciliano"

PALERMO - Le dichiarazioni del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta a "L'Arena" di Raiuno e dello stesso conduttore Massimo Giletti in tema di vitalizi dei deputati regionali sono state mal digerite dagli onorevoli siciliani.

E così il Consiglio di presidenza dell'Assemblea regionale siciliana, all'unanimità, ha dato mandato all'avvocato Enrico Sanseverino del Foro di Palermo di "valutare i profili di responsabilità delle dichiarazioni rilasciate da Massimo Giletti". Il Consiglio ha anche dato mandato al legale di "avviare le più opportune azioni giudiziarie in sede civile e penale nei confronti della Rai e dello stesso conduttore". La decisione dell'organismo è stata presa "per salvaguardare - si legge in una nota - l'immagine e il prestigio del Parlamento siciliano". 

Il giorno dopo la messa in onda, il governatore aveva convocato una conferenza stampa per chiarire quanto detto e gettare acqua sul fuoco. Tentativo, evidentemente, non andato a buon fine. 

"Sono state dette alcune evidenti falsità e cioè che non sarebbe stato versato il contributo di solidarietà a carico dei deputati e dei dipendenti, ciò serve a gettare discredito sull'Assemblea regionale", ha detto il presidente Giovanni Ardizzone. Secondo il conduttore Massimo Giletti i deputati regionali che percepiscono vitalizi non verserebbero il contributo di solidarietà. "La notizia - ha sottolineato Ardizzone - è totalmente falsa. Ho dovuto pubblicare due decreti e Crocetta, come deputato di questa assemblea doveva attrezzarsi".

Continua a leggere su PalermoToday
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo studio televisivo al tribunale: l'Ars querela Giletti e "L'Arena"

Today è in caricamento