rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Italia

Divorzio, come cambia l'assegno: più caro quanto più durano le nozze, in archivio il tenore di vita

Primo sì a Montecitorio alla riforma della legge sull'assegno di divorzio che da lunedì prossimo passa all'esame dell'aula

Primo sì a Montecitorio alla riforma della legge sull'assegno di divorzio finalizzata ad adeguare l'ordinamento ai tempi e alle più recenti pronunce della giurisprudenza della Corte di Cassazione. La commissione Giustizia della Camera ha approvato la riforma che da lunedì prossimo passa all'esame dell'aula.

"Abbiamo concluso l`iter della proposta di legge sull'assegno divorzile e votato il mandato alla relatrice Morani. L'iter di questa proposta di legge è stato molto fluido - ha sottolineato nel darne notizia la presidente M5s della commissione Giustizia a Francesca Businarolo- perché l`orientamento di tutti i gruppi, confortati dai contributi degli esperti ascoltati durante l`esame, è stato unanime".

"È necessario, cioè, adeguare i criteri per stabilire l'entità dell'assegno di mantenimento - in attuazione della sentenza 18287/2018 delle Sezioni Unite della Cassazione - in modo da superare definitivamente il parametro del tenore di vita tenuto durante il matrimonio e valorizzare, insieme alla durata del matrimonio, altri aspetti, come l`età, le condizioni di salute e la ridotta capacità reddituale dovuta a ragioni oggettive del richiedente, il contributo personale ed economico dato da ciascuno alla conduzione familiare e alla formazione del patrimonio di ciascuno e di quello comune. L'assegno, infatti, dovrà avere in futuro natura assistenziale ed insieme compensativa e perequativa".

Divorzio, che cosa dice la nuova legge

Nel testo della riforma si legge come il "nuovo" assegno non è dovuto nel caso di nuove nozze, di unione civile con altra persona o di una stabile convivenza del richiedente l’assegno. Inoltre si chiarisce come "l’obbligo di corresponsione dell’assegno non sorge nuovamente a seguito di separazione o di scioglimento dell’unione civile o di cessazione dei rapporti di convivenza".

divorzi-4

Nell'infografica realizzata da Centimetri andamento di divorzi ed entità dell'assegno di mantenimento in Italia. ANSA/CENTIMETRI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divorzio, come cambia l'assegno: più caro quanto più durano le nozze, in archivio il tenore di vita

Today è in caricamento