rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Atti osceni in luogo pubblico, la proposta di Fdi che prevede il carcere

"Con la mia proposta di legge gli atti osceni ritornano a essere un reato" ha detto il deputato

"Chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, si mostra nudo o compie atti osceni è punito con la reclusione da tre mesi a tre anni". Lo prevede una proposta di legge di Fratelli d'Italia, presentata alla Camera da Edmondo Cirielli il 13 ottobre 2022, recante "modifiche all'articolo 527 del codice penale, in materia di atti osceni". "Ma la mia proposta di legge non c'entra niente con la prostituzione", precisa Cirielli, viceministro degli Esteri e deputato di Fdi.

Il firmatario della pdl spiega: "La mia proposta, presentata a inizio legislatura, prevede la ripenalizzazione degli atti osceni in luogo pubblico, che erano stati depenalizzati dal ministro Orlando. Sicuramente in passato il reato di atti osceni in luogo pubblico riguardava anche i casi di prostituzione. Ma una cosa è imboscarsi, un'altra mettersi su una strada, rendersi 'visibile' in un luogo chiaramente esposto al pubblico. La Cassazione ha chiarito questo aspetto".

"Con la mia proposta di legge - prosegue Cirielli - gli atti osceni ritornano a essere un reato. Ci sono purtroppo molti stranieri che si lavano nudi nelle fontane, ci sono persone malate che vanno davanti alle scuole e si masturbano. Per noi quello è un reato". La pdl prevede inoltre la reclusione "da due a sei anni" se il fatto è commesso all'interno o nelle immediate vicinanze di luoghi abitualmente frequentati da minori e aumenta la sanzione amministrativa pecuniaria fino a 500 euro se il fatto avviene per colpa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti osceni in luogo pubblico, la proposta di Fdi che prevede il carcere

Today è in caricamento