rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Italia

Minzolini resta senatore, l’Aula di Palazzo Madama respinge la decadenza

Respinta con 137 voti a favore la delibera della giunta del Senato favorevole alla decadenza per incandidabilità sopraggiunta del senatore di Forza Italia ed ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini condannato per peculato. A votare a favore 19 senatori Pd

L’assemblea del Senato ha approvato con 137 voti a favore, 94 contrari e 20 astenuti l’ordine del giorno presentato da Forza Italia con cui si chiedeva di respingere la delibera della giunta per le elezioni e le immunità favorevole alla decadenza per incandidabilità sopraggiunta del senatore Fi, Augusto Minzolini.

Hanno votato a favore dell'ordine del giorno di Forza Italia 19 senatori Pd, e 23 senatori di Ap. Non hanno partecipato al voto in 24 dem e si sono espressi contro l'ordine del giorno in 41 e in 14 Pd si sono astenuti. 

La vicenda è quella dell’utilizzo improprio delle carte di credito Rai, quando Minzolini era direttore del Tg1. Minzolini per questo è stato condannato in via definitiva per peculato."Un calvario - dice l'ex direttore del tg1 - Ma la battaglia va intrapresa al di là della mia persona". 

Ghedini è il primo ad uscire dall'Aula di palazzo Madama e chiama direttamente Arcore: "Presidente Berlusconi ce l'abbiamo fatta..."."E' allucinante, sono allibita" grida Paola Taverna, senatrice del Movimento 5 Stelle. "E' un Parlamento di fuorilegge", gli fa eco l'altro pentastellato Crimi: i grillini alludono al "favore" fatto ieri da Forza Italia a Luca Lotti. "E' la vittoria del garantismo", spiega il verdiniano Barani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minzolini resta senatore, l’Aula di Palazzo Madama respinge la decadenza

Today è in caricamento