rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
I costi della Casta / Roma

Il caso - A Roma più auto di scorta che volanti

La denuncia arriva dai lavoratori delle forze dell'ordine: nella Capitale si muovono 120 scorte, a Londra 43, a Parigi 41. Oltre mille gli uomini impegnati nel servizio. E le volanti operative sono solo 40 per turno...

Scorte e polemiche. A non finire. Mentre da Monza esplode il 'Caso Fornero' e il ministro Cancellieri promette una dura battaglia sul tema, ecco che il Sindacato autonomo di polizia denuncia che "a Roma ci sono più scorte che volanti in strada". E, tanto per fare un paragone, secondo un'indagine del Silp-Cgil, a Roma girano "il triplo delle scorte che a Parigi o a Londra".

Secondo i dati del Sap, a Roma si muovono ogni giorno 120 scorte. Vale a dire 120 auto. E altrettanti uomini delle forze dell'ordine.

IL CASO ROMA - Un'indagine del sindacato Silp-Cgil fotografa una situazione chiaramente paradossale: Roma ha il primato di uomini e mezzi destinata a compiti di scorta rispetto alle altre capitali europee, ad esempio Londra e Parigi. Ma è anche la città dove c'è un forte squilibrio tra le risorse umane impiegate nei servizi di scorta e i mezzi e gli uomini impegnati nel controllo del territorio.


A Roma, ogni giorno, si muovono 120 scorte: vale a dire 120 auto. E altrettanti uomini delle forze dell'ordine impegnate in questo servizio. Il tutto contro i 60 dispositivi operativi ogni giorno a Madrid, i 43 di Londra e i 41 a Parigi.

Ecco il paradosso. A fronte delle ingenti risorse umane e di mezzi assorbiti da questi compiti, in uno stesso giorno preso come riferimento nell'indagine del Sil-Cgil, la polizia dispone di sole 40 auto (volanti) per ognuno dei tre turni nell'arco delle 24 ore.



COSTI - Sui costi, il Silp-Cgil stima che una scorta di primo livello, quelle predisposte per personalità ad alto rischio, composte da più di auto e nove uomini, si spendono circa 95 mila euro l'anno per le missioni in trasferta e 84 mila euro per gli straordinari.



I NUMERI - Secondo il Sap, in tutta Italia sono 585 i servizi di scorta con un enorme impiego di uomini delle forze dell'ordine impegnati a garantire la sicurezza di pochi. Solo a Roma sono mille al giorno. Finora sono state tagliate 70 scorte di quarto livello, delle 174 assegnate a parlamentari e ex ministri.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso - A Roma più auto di scorta che volanti

Today è in caricamento