rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Vaccini, l'autocertificazione bocciata dai medici: "La legge funziona e viene cancellata"

Primo colpo alla legge sull'obbligo di vaccinazioni per l'accesso a scuola: basterà un'autocertificazione. Grillo: "Rendere serena l'applicazione della normativa". I medici: "Passo indietro". Intanto i No vax vomitano insulti agghiaccianti contro il campione Zaytsev

Il ministro della Salute Giulia Grillo assicura che il valore sanitario delle vaccinazioni "non è in alcun modo in discussione", ma traballa pericolosamente  l'obbligo di vaccinazioni per l'accesso a scuola (almeno così com'era stato previsto dalla legge in vigore). Le norme stabilite dal tanto osteggiato dl Lorenzin - che ha avuto il merito di riportare nel nostro Paese la copertura vaccinale dei più piccoli quasi al 95% raccomandato dall'Oms - verranno riviste "nell'ottica di un migliore bilanciamento tra il diritto all'inclusione, il diritto all'istruzione, e il diritto alla tutela della salute individuale e collettiva". 

Vaccini, sì all'autocertificazione

Basterà una dichiarazione sostitutiva di vaccinazione per la prima iscrizione alla scuola dei bambini dai 0 ai 6 anni. In caso di piccoli fra 6 e 16 anni, dunque non per la prima iscrizione, resta valida la certificazione presentata per l'anno scolastico 2017-2018 se il minore non deve effettuare nuovi vaccini o richiami. Ad annunciarlo il ministro della Salute, Giulia  Grillo, in conferenza stampa oggi a Roma con il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti.

La modifica delle regole avviene con una circolare interministeriale, che depotenzia dunque l'obbligo di presentare la documentazione che comprova le vaccinazioni entro il 10 luglio, termine che diventa "non perentorio" ha assicurato Grillo.

Norme "ammorbidite"

Dunque si è deciso un ammorbidimento delle norme vigenti: niente "proroghe dei termini previsti" o "misure tampone", ha specificato Grillo, ma "una serie di accorgimenti che possano rendere piu' pacifico il rapporto tra cittadini ed istituzioni sanitarie e scolastiche". Fatto sta che ora ai genitori basterà dichiarare d’aver vaccinato i propri figli. O di essere intenzionati a farlo.

I piani del ministro Grillo

Pur non mettendo in discussione l'importanza sanitaria dei vaccini, Grillo ha annunciato che il Governo "nella ferma e sincera convinzione della centralita' del ruolo del Parlamento nell'ambito delle istituzioni del nostro Paese, ascoltera' ogni seria e condivisa proposta di modifica della normativa vigente". La circolare emanata dal ministero della Salute e del Miur non tocca l'aspetto dell'obbligatorietà delle vaccinazioni, che sarà tema di dibattito parlamentare.

"La maggioranza sta lavorando a una proposta di legge e per questa ci vuole tempo, in modo da fare le cose bene" dice Grillo.

Secondo il ministro, "l'adozione del decreto sui vaccini da parte del precedente Governo, non ha tenuto in debita considerazione le tante sollecitazioni provenienti dalle minoranze che avrebbero potuto rendere piu' pacifica e serena l'applicazione della nuova normativa". "Ciò di cui bisogna discutere, a livello politico - ha spiegato Grillo - è l'individuazione delle modalità migliori attraverso le quali le vaccinazioni debbano essere proposte alle famiglie affinchè sia sempre più consapevole - e senza riserve - la loro volontaria adesione".

Vaccini, per entrare a scuola basterà l'autocertificazione 

"Il Ministero della salute e i Dipartimenti di prevenzione delle Aziende Sanitarie, anche avvalendosi della collaborazione operativa dei pediatri di libera scelta e dei medici di medicina generale - ha aggiunto - accompagneranno ulteriormente le famiglie, formandole ed informandole sia in merito all'accesso alle vaccinazioni (le sedi, gli orari, le modalità di prenotazione presso i centri vaccinali) sia in ordine alle finalità dei vaccini, alla loro efficacia e al loro grado di sicurezza". Al lavoro, inoltre, anche per promuovere una nuova campagna d'informazione sul valore dei vaccini come fondamentale misura di prevenzione primaria.

Un tavolo di esperti

Un tavolo di esperti indipendenti e privi di conflitti di interesse si occuperà di raccogliere e fornire alla politica informazioni e dati sui vaccini. Questo sia per aggiornare il Piano nazionale vaccini, sia per affrontare il fenomeno della diffidenza e del dissenso vaccinale. E' quanto annunciato oggi  al ministero della Salute.

Il panel si occuperà di formulare un piano di intervento straordinario su eventi di rischio attuale o potenziale (piano eliminazione morbillo e rosolia), sorvegliare gli eventi avversi, monitorare e valutare gli  obiettivi di copertura. Infine, si occuperà di produrre evidenze a sostegno delle scelte dei decisori. Gli esperti saranno scelti da ministero e Regioni nel campo professionale, scientifico, istituzionale e sociale. "A questo tavolo di esperti tengo molto - ha detto il ministro della Salute Giulia Grillo - perché non voglio ci siano dubbi che creino diffidenza sull'indipendenza di chi si occupa di vaccini".

Critiche dei medici

L’autocertificazione viene bocciata in partenza dai medici: "Il depotenziamento dell’obbligo, unito alle frasi del ministro Salvini sulla pericolosità dei vaccini, rischiano di far perdere rapidamente i progressi fatti negli ultimi mesi sulle coperture vaccinali" avverte Susanna Esposito, presidente dell’Associazione mondiale per le malattie infettive (Waidid). 

Vaccini, così il Governo aggira il decreto Lorenzin

Burioni: "Passo indietro"

Duro commento di Roberto Burioni, medico, docente di virologia e microbiologia, sulla possibilità che venga messa mano alla legge sull'obbligo delle vaccinazioni per l'accesso a scuola. "Una legge che funziona, che gli italiani stanno rispettando, che all'estero ci stanno imitando, che sta rendendo la nostra comunità più sicura e che ci farà pure risparmiare soldi viene sostanzialmente cancellata", scrive sulla sua seguita pagina Facebook. "Il diritto dei bambini che non si possono vaccinare alla sicurezza e alla vita schiacciato per dare la possibilità a genitori ignoranti ed egoisti di seguire le loro stupide e pericolose superstizioni. Giocare politicamente con le vite dei bambini è abominevole", conclude.

"Aboliamo i vaccini obbligatori per l'iscrizione a scuola": proposta di legge della Lega

Furia No vax contro il campione

Questa volta è toccato al pallavolista della Nazionale, Ivan Zaytsev finire sotto attacco dei No vax che hanno rovesciato contro di lui il proprio odio e la propria contrarietà alle vaccinazioni. Il campo di pallavolo e nemmeno la curva dei tifosi avversari questa volta sono coinvolti, bensì i profili social dell'atleta che ha "osato" - questo il tono dei commenti - pubblicare una foto che lo ritrae con la figlia Sienna. "E anche il #Meningococco è fatto! Bravissima la mia ragazza sempre sorridente! #Vaccino #SiennaZaytsev" questo è il messaggio che Zaytsev ha postato sui suoi profili social nelle scorse ore. Così come tanti sono stati i messaggi di apprezzamento per la scelta del pallavolista di vaccinare la sua bimba, centinaia sono stati i messaggi di chi l'ha offeso e minacciato. Messaggi (francamente irriferibili e disumani) ai quali Zaytsev non ha mai fatto mancare un commento, dimostrando fin troppa pazienza. "Io oltre a giocare sono un padre che decide per i suoi figli e un essere umano libero di esprimermi".

Vaccinazione nelle Asl italiane (foto Ansa)

“Vaccinate i vostri figli e non credete alle bufale”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, l'autocertificazione bocciata dai medici: "La legge funziona e viene cancellata"

Today è in caricamento