rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni comunali, ballottaggio in undici capoluoghi

La campagna elettorale riparte in vista dei ballottaggi del 9 e 10 giugno. Al ballottaggio Roma, con la sfida Marino – Alemanno, ma anche Brescia, Ancona, Viterbo, Treviso, Avellino, Barletta, Iglesias, Imperia, Lodi e Siena

Amministrative, fine primo round. La campagna elettorale riparte in vista dei ballottaggi del 9 e 10 giugno. ROMA, che andrà al ballottaggio, vede in testa, con un ottimo piazzamento, il candidato di centrosinistra Ignazio Marino, che ha conquistato il 42,6% dei voti contro il sindaco uscente, Gianni Alemanno (Pdl) che si è fermato al 30,3%. Al ballottaggio andranno anche BRESCIA, ANCONA, VITERBO, TREVISO, AVELLINO, BARLETTA, IGLESIAS, IMPERIA, LODI e SIENA. Il sindaco è stato invece proclamato al primo turno a VICENZA, dove il primo cittadino uscente Achille Variati, sostenuto dal centrosinistra, si è imposto con il 53,47% sulla sfidante Manuela Dal Lago, che si è fermata al 27,38%.

A SONDRIO, dove il primo cittadino uscente, Alcide Molteni, del centrosinistra, con il 53,68% ha riconquistato la città, sbaragliando il rivale, Saverio Mario Fiumanò; a PISA, dove è stato riconfermato il sindaco uscente, Marco Filippeschi, con il 53,48% dei voti, contro il 12,66% ottenuto da Franco Mugnai ed a ISERNIA dove Luigi Brasiello, centrosinistra, con il 50,54% delle preferenze, ha strappato il comune all'avversario, Giacomo D’Apollonio, del centrodestra. Il centrosinistra torna quindi a Palazzo San Francesco, già al primo turno, dopo 10 anni di amministrazione di centrodestra. Il comune esce da un anno di commissariamento provocato dalle dimissioni di diciassette consiglieri di centrodestra.

A MASSA Alessandro Volpi, del centrosinistra, ha conquistato la città con il 54,17% mentre Gabriella Gabrielli, sostenuta da Udc, Scelta civica e liste civiche, ha ottenuto il 18,79%. Dunque, complessivamente, sono 5 le città nelle quali il sindaco è stato eletto al primo turno e 11 quelle che andranno al ballottaggio tra due settimane. In tutte le città in cui il sindaco è già stato eletto, è di centrosinistra. Anche negli 11 comuni al ballottaggio, è il centrosinistra in vantaggio. In nessun comune i candidati del Movimento 5 Stelle andranno al ballottaggio. Fra i comuni al ballottaggio, in particolare, a BRESCIA, il sindaco uscente, Adriano Paroli, del centrodestra, ha ottenuto il 38% dei consensi, di poco preceduto dallo sfidante di centrosinistra Emilio Del Bono, al 38,06%.

A SIENA, storica roccaforte del centrosinistra, segnata dalle vicende del Monte dei Paschi, il candidato del centrosinistra, Bruno Valentini, è a 39,54% mentre lo sfidante del centrodestra si è fermato al 23,37%. Ad ANCONA, la candidata del centrosinistra Valeria Mancinelli si è fermata al 37,65%; il suo avversario, Italo D'Angelo, centrodestra, al 20,52%. Buon risultato quello ottenuto dall'ex portavoce del capo dello Stato Napolitano, Pasquale Cascella, che a BARLETTA ha ottenuto il 43,68% dei consensi, staccando di diversi punti il rivale Giovanni Alfarano, al 26,68%. Ballottaggio anche a IGLESIAS, dove per pochi punti il candidato del centrosinistra, Emilio Agostino Gariazzo, non è riuscito a battere il rivale, Gian Marco Eltrudis, sostenuto da Pdl, Udc e liste civiche: il primo ha ottenuto il 49,52% dei voti contro il 45,53% del secondo. In difficoltà lo storico ex sindaco di TREVISO, Giancarlo Gentilini, già alla guida della città dal 1994 al 2003, e ora, a 84 anni, nuovamente ricandidato dal Pdl e dalla Lega: ha ottenuto il 34,82% dei consensi contro il 42,53% dell'avversario di centrosinistra, Giovanni Manildo.

A VITERBO, il sindaco uscente, Giulio Marini, sostenuto da Pdl, Fratelli d'Italia e liste civiche è dietro, con il 25,17% allo sfidante del centrosinistra, Leonardo Michelini (35,85%). IMPERIA vede in testa Carlo Capacci, con il 46,83%, sostenuto dal centrosinistra. Alleanze sul programma ma niente apparentamenti: Paolo Foti (Pd) e Dino Preziosi (Udc), i due candidati che al ballottaggio ad AVELLINO, escludono entrambi la possibilità di accordi elettorali con gli altri sei candidati con i quali si sono sfidati al primo turno. Infine a LODI Simone Uggetti, del centrosinistra, sfiderà Giuliana Cominetti (Pdl e Lega)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, ballottaggio in undici capoluoghi

Today è in caricamento