rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Piacenza

Elezioni comunali 2017, a Piacenza ballottaggio tra Barbieri Rizzi

Si torna a votare nella città di Piacenza per decidere il nuovo sindaco. Al ballottaggio sono finiti l'avvocato Patrizia Barbieri e l'economista Paolo Rizzi, chi la spunterà?

Dopo il testa a testa delle elezioni comunali dell'11 giugno, al ballottaggio per il ruolo di sindaco nella città di Piacenza sono finiti Patrizia Barbieri del centrodestra e Paolo Rizzi, candidato del Partito Democratico. La prima ha ottenuto il 34,78% delle preferenze, mentre Rizzi ha ricevuto il 28,19% dei voti. I cittadini potranno recarsi al seggio domenica 25 giugno.

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23: ecco come si vota

Ballottaggio Piacenza, i candidati

PATRIZIA BARBIERI

Già assessore provinciale e sindaco di Castelvetro, comune al confine con il cremonese, Barbieri l’ha spuntata su un agguerrito rivale: l’ex presidente della Provincia Massimo Trespidi. Dopo un sondaggio commissionato ad Alessandra Ghisleri, il centrodestra ha deciso di candidare Barbieri: diverse componenti della coalizione preferivano invece Trespidi, e sono pronti a sostenerlo nell’allestimento di una lista civica di centro.

La scelta del candidato è stata molto travagliata: le segreterie provinciali dei partiti si sono scontrate con quelle regionali e la disputa ha visto intervenire anche quelle nazionali. Dopo una lunghissima serie di confronti, di annunci e smentite, Barbieri si prepara ora a guidare un centrodestra che rischia di perdere qualche pezzo per abbracciare la lista civica di Trespidi.

PAOLO RIZZI

L’economista, dopo qualche tentennamento, ha scelto di candidarsi, chiedendo però ampia autonomia al Pd. Nel frattempo a causa della scissione sono usciti alcuni esponenti di spicco come l’ex vicesindaco (e sfidante alle Primarie del 2012 del sindaco uscente Paolo Dosi) Francesco Cacciatore. Con lui sono già una decina le persone che hanno deciso di abbandonare il partito per entrare in “Democratici e Progressisti” dei piacentini Bersani e Maurizio Migliavacca.

Scheda Ballottaggio Piacenza-2-2

E' stato sorteggiato l'ordine di comparizione sulla scheda elettorale del ballottaggio del 25 giugno di Piacenza. Il sorteggio ha visto prevalere Patrizia Barbieri, poi Paolo Rizzi.

Sulla scheda che i piacentini si vedranno recapitare al momento di recarsi ai seggi per votare, compariranno solamente i nomi dei due candidati sindaco e i simboli delle rispettive liste. Per Barbieri sono Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega Nord, Pensionati con Barbieri e Prima Piacenza. Per Rizzi sono il Partito Democratico, Con Rizzi la Piacenza del futuro e Piacenza Più.

Per esprimere la propria scelta basterà fare una "X" sul nome di uno dei due candidati sindaco.

Segui lo speciale de Il Piacenza
 

BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI 2017

PARMA: Pizzarotti - Scarpa | LECCE: Salvemini - Giliberti | PADOVA: Bitonci - Giordano | GENOVA: Bucci - Crivello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2017, a Piacenza ballottaggio tra Barbieri Rizzi

Today è in caricamento