rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Barbara Berlusconi attacca il Pd: "Mio padre delinquente? Ma se ci governano insieme..."

Intervistata a Ballarò la figlia più piccola attacca: "Per quale motivo hanno deciso di fare con lui gli ultimi due governi?". Poi nega un suo ingresso in politica: "Non è il mio orizzonte"

“Sarò sempre con voi, decaduto o no. Si può far politica anche senza essere in Parlamento non è il seggio che fa un leader”. Il seggio da senatore forse no. La magistratura, che lo tiene “sotto attacco”, sicuramente no. L’esercito di ‘Silvio’, quello che lo aspetta festante fuori dai tribunali? Già meglio, un po’ di tifo in fondo alle scalinate delle aule giudiziarie scalda sempre il cuore (e Berlusconi le scale dei tribunali le comincia a conoscer bene).Tuttavia non c’è niente di meglio per un padre che “giurare sui miei figli”….No, quella era un’altra storia (o forse no?). Non c’è niente di meglio dell’amore dei propri figli. Anzi, delle proprie figlie.

Si perché il Cav dopo aver lanciato l’ennesima crociata per la libertà contro la magistratura post-comunista, riesumando per questo Forza Italia 2.0, dopo le rassicurazioni date al governo Letta, e dopo aver ribadito una volta per tutte chi sia l’azionista di maggioranza della larghe intese (l’improvviso congelamento dell’innalzamento dell’Iva a dicembre ne è la prova lampante), si è rintanato in un silenzio tattico. Una parentesi, prima della ‘tempesta’. A quanto pare, infatti, Berlusconi starebbe preparando un’offensiva mediatica che ‘accompagnerà’ gli italiani nei suoi ultimi giorni di libertà, prima cioè dell’inizio della pena (un anno di domiciliari o in prova ai servizi sociali a partire dal 15 ottobre).

BARBARA – Per adesso, nell’attesa di rivederlo nel piccolo schermo, sta zitto. Per lui hanno parlato le figlie. Agguerrite come non mai. Barbara, la figlia più piccola, che fa parte del Cda del Milan, intervistata a Ballarò, ha difeso suo padre a spada tratta: “Sono convinta che la storia di mio padre sia una storia politica e imprenditoriale, non certo criminale. Gli errori li facciamo tutti ma negli ultimi vent’anni nel panorama politico europeo non esiste leader contro il quale si sia fatto tanto per impedirgli di governare nonostante il consenso”. Finita, nemmeno per sogno. Tanto da lanciare la provocazione alla politica tutta: “Penso che alcune forze politiche siano in totale confusione in questo momento. Se ritengono che Silvio Berlusconi sia un delinquente, per quale motivo hanno deciso di fare con lui gli ultimi due governi?”. Eh, già, perché?

Dalla difesa, alle domande scomode (al Pd), alla dimensione intima e familiare. Così Barbara, ha raccontato come fratelli e padre stanno affrontando la nuova vita del Cav, quella del condannato per frode: “Noi siamo uniti nel sostenerlo. Non gli diamo consigli. Cerchiamo di stargli vicino”. E la politica, è pronta Barbara ha solcare la strada spalancata a destra dal padre? “No, non è il mio orizzonte. Ci sono molte persone che fanno politica, tanti giovani capaci che intendono occuparsene. Io confido in loro”.

MARINA – Barbara no, Marina ‘ni’, anzi forse. Lei smentisce in ogni sede, con tanto di note ufficiali. Ma poi lancia macigni contro la magistratura dopo la sentenza sul Lodo Mondadori, accusa il Pd di ipocrisia, e pare, secondo le ultime indiscrezioni, che sia pronta a far visita alla nuova sede di Forza Italia a Roma, in piazza San Lorenzo in Lucina. Nessuna riunione di partito, per carità. Vorrà dire che sarà solo curiosità. No?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbara Berlusconi attacca il Pd: "Mio padre delinquente? Ma se ci governano insieme..."

Today è in caricamento