rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Fisco

Lotta all'evasione, presto il bollino "finanza doc"

Nuovo escamotage dell'Agenzia delle entrate: un marchio "a garanzia dei commercianti". L'idea, ovviamente, è del direttore generale Attilio Befera

Questo negozio è un "finanza doc". Presto potrebbe nascere nel nuovo paese una nuova etichetta. Un marchio "a garanzia dei commercianti".

Questa la nuova mossa anti-evasione di Attilio Befera, direttore generale dell'Agenzia dell'entrate, annunciata a un convegno sull'equità fiscale presso la Pontificia Università Lateranense. Per adesso, solo un'idea. Ma presto il nuovo marchio di garanzia commerciale potrebbe essere realtà. Ora si tratta di approfondire "se e a quali condizioni l'agenzia possa impegnarsi a rilasciare pubblici attestati di riconoscimento di correttezza fiscale agli esercizi commerciali in regola al controllo degli obblighi tributari".

Una misura, quella escogitata da Befera, volta non solo a premiare gli esercenti "ma a far si che le persone per bene abbiano la riconoscenza delle persone per bene". Un'altro colpo ad effetto escogitato dal direttore dell'agenzia delle entrate dopo i blitz nei luoghi del turismo e della movida, che sta suscitando le simpatie degli italiani: "le azioni anti-evasione che stiamo portando avanti - ha spiegato Befera - stanno riscuotendo il consenso dell'80% degli italiani.

Oggi, secondo i sondaggi, molti non vorrebbero una riduzione delle tasse perché hanno paura che possa corrispondere a una riduzione dei servizi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'evasione, presto il bollino "finanza doc"

Today è in caricamento