rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Grecia

Grillo vola ad Atene: "Potere al popolo, referendum sull'euro anche in Italia"

Il leader del M5S annuncia la sua presenza in piazza Syntagma per domenica 5 luglio, in attesa dei risultati della consultazione popolare, e rilancia la battaglia contro euro e austerity

È un Beppe Grillo scatenato quello che si appresta a partire per Atene in vista del referendum. Dal suo blog, il leader del Movimento5Stelle ha annunciato che domenica e lunedì sarà nella capitale ellenica insieme ad alcuni esponenti pentastellati “per esprimere la solidarietà e vicinanza di tutto il M5S ai cittadini greci in questo momento di democrazia”.

Grillo cavalca l’onda del referendum. “L'ultima parola spetta ai cittadini e il popolo greco prenderà la decisione che più ritiene opportuna tra proseguire con l'austerità imposta dai burocrati e dai banchieri o riprendersi la propria sovranità”, scrive Grillo, che poi rilancia: “Anche in Italia vogliamo che siano i cittadini a decidere sull'euro con il referendum che proporremo in Parlamento con una legge di iniziativa popolare già depositata in Senato. Il potere al popolo, non alle banche”.

L’appuntamento quindi è per il prossimo weekend “in piazza Syntagma”, al grido di #TuttiAdAtene, con la speranza di festeggiare la vittoria nel referendum del fronte del no al piano dei creditori per il rientro del debito della Grecia. In piazza sarà presente anche una delegazione di Sel, guidata da Nicola Fratoianni e Arturo Scotto, che già alle Europee si era presentata con il simbolo "Insieme per Tsipras"; prevista la presenza anche di alcuni parlamentari della sinistra ex Pd.

GRILLO IN PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA | FOTO ANDREA RONCHINI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillo vola ad Atene: "Potere al popolo, referendum sull'euro anche in Italia"

Today è in caricamento