rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Berlusconi: "Monti 'sale' in politica perché di rango inferiore"

Il Cavaliere attacca: "Io ho detto 'scendo in campo' perché avevo un rango superiore a quello di presidente del Consiglio"

Monti ha provato a sovvertire la 'discesa' politica di Silvio: "In politica non si 'scende' ma si 'sale'". Un'espressione che - ironicamente - vede d'accordo anche Silvio Berlusconi: "Ha ragione, perchè Monti aveva un rango inferiore a quello di presidente del Consiglio. Io ho detto 'scendo in campo' perchè avevo un rango superiore".

"Non temo Monti - ha aggiunto - credo che da deus ex machina quale era stato proposto, se scende in campo diventa un protagonista qualunque". Bersani? "Lo rispetto" ma, ha osservato il Cavaliere, "lo temo come espressione di un partito ancorato al partito comunista. Noi siamo l'unico baluardo nei confronti della sinistra" e anche se Renzi rappresenta il 40% del Pd è stato "chiuso in una stanza dalla nomenklatura del partito".

AGENDA MONTI - Il Cavaliere, con le sue apparizioni tv che ormai non si contanto più, ha nuovamente bocciato la sua agenda: "Non è che la continuazione della politica del Governo tecnico, su ispirazione della Germania. Una cura sbagliata, che ha portato ai numeri che conosciamo, con risultati negativi".

"Tutto dipende da cosa faranno gli italiani", ha poi ammonito, sottolineando che "se il Pdl dovesse avere la maggioranza questa dovrà essere usata per cambiare l'architettura istituzionale dello Stato, per dare più poteri al Governo, per dimezzare il numero dei parlamentari, per cambiare la composizione della Corte Costituzionale. Nessuno - ha concluso il Cavaliere - può portare l'Italia fuori dalla crisi, se non avrà la maggioranza in Parlamento. Se si continuerà a dare il voto frazionato ai piccoli partiti, resteremo pressappoco nella situazione di adesso".

IMU -  "Se qualcuno dice che non si può togliere l'Imu non capisce nulla di economica e contabilità dello Stato". Lo ha detto Silvio Berlusconi intervenendo a 'Uno mattina' su Rai 1 e rispondendo a distanza alle parole di Mario Monti di qualche giorno fa sulla possibilità o meno di togliere la tassa sulla prima casa.

"E' pronto il disegno di legge che fraziona i risparmi per togliere l'Imu aumentando di poco alcol, tabacchi, scommesse e giochi" ha spiegato il Cavaliere osservando che è necessario "rimettere ordine nelle spese dello Stato, pari a 800mila miliardi di euro". "Poi, 4 miliardi di risparmi, il costo dell'Imu, all'interno di 800mila miliardi - ha concluso Berlusconi - sarà un gioco da ragazzi".

SONDAGGI E TV - "In meno di 15 giorni abbiamo recuperato circa 8 punti e mezzo circa. Ci sono ancora 60 giorni per comunicare agli italiani la verità, cerchiamo di riportare a casa il 40% di quel consenso che gli italiani nel 2008 hanno dato al Pdl". Lo ha detto Silvio Berlusconi, intervenendo a 'Uno Mattina' su Rai 1. Il Cavaliere ha intenzione di andare spesso e volentieri in tv per spiegare la "verità" agli italiani. Tra l'altro, ha aggiunto, "sono in grandissimo credito nei confronti della sinistra: sono andato in tv per pochissime ore, e ancora non ho avuto possibilità di un prime time, di una prima serata dove ci sono molti, ma molti più telespettatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi: "Monti 'sale' in politica perché di rango inferiore"

Today è in caricamento