rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

Berlusconi lancia il centrodestra: "La sinistra ha fallito, sfida tra noi e M5s"

Dopo i risultati delle elezioni regionali in Sicilia il leader di Forza Italia è pronto a riunire il centrodestra. Via libera al primo incontro sul programma ma sul candidato premier la risposta è agli elettori: Meloni si propone ma il partito più votato prenderà tutto

Meloni: "Ho carte in regola per candidarmi premier"

"Sul premier non penso di imporre la premiership di Giorgia Meloni. E' un ruolo per il quale mi sono candidata e penso di avere ragionevolmente le carte in regola per competere per questo incarico, ma intendo farlo in modo leale, purché mi si dica qual è il livello della competizione". Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni, ai microfoni di Rtl 102.5, all'indomani della vittoria del suo candidato Musumeci alle regionali in Sicilia.

"L'unica cosa che non sono disposta ad accettare è l'editto, dire 'il premier sono io perché l'ho deciso io o perché lo hanno deciso i sondaggi', però se vogliamo fare dalle primarie o dire che il partito che prende più voti esprimerà il candidato premier, per cui gli italiani sapranno che se vogliono Berlusconi premier devono votare Forza Italia, se vogliono Salvini la Lega e se vogliono la Meloni premier devono votare Fratelli d'Italia, è un modo per competere lealmente nell'ottica della coalizione. Io sono abituata a fare gioco di squadra, penso però che esista oggettivamente oggi una terza via tra il moderatismo di Berlusconi e delle posizioni che a volte possono sembrare troppo radicali come quella della Lega, io mi candido ad interpretare questo ruolo e starà ai cittadini poi dire se è una cosa che può avere una sua centralità e che tipo di diritto di cittadinanza deve avere".

Quanto al voto in Sicilia, "a me pare - osserva ancora Meloni - che quello che in qualche maniera è emerso con l'affermazione di Nello Musumeci e, in parte, quello di Ostia - che conta 300 mila abitanti quindi stiamo parlando di una realtà più grande della media di molti capoluoghi di provincia italiani - dica che nel centro-destra c'è una opzione che è quella rappresentata da Fratelli d'Italia: una destra onesta, capace, credibile, concreta, che non ha determinate spigolature e che non è circoscrivibile tra i moderati e che - dove presenta le sue figure, le sue idee, il suo modello - risulta vincente.

Il centrodestra probabilmente avrebbe potuto vincere qualche volta in più anche nel passato se avesse seguito le nostre indicazioni, lo dico senza polemica, penso a Roma un anno fa, ma non solamente a quello. Io credo che bisogna semplicemente raccogliere una indicazione che arriva dai cittadini e il centrodestra vince se è compatto su una proposta chiara, non è vero che si vince al centro, non è vero che si vince con quelli senza identità, non è vero che si vince con le grandi ammucchiate dove siamo tutto e il contrario di tutto, si vince magari se si è di meno ma con un progetto chiaro, limpido e coerente. E' quello che abbiamo chiesto, imposto dicono alcuni, e meno male, ed è quello che si sta imponendo nel ballottaggio di Ostia e speriamo che possa essere il modello per le prossime elezioni politiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi lancia il centrodestra: "La sinistra ha fallito, sfida tra noi e M5s"

Today è in caricamento