rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Mediaset, il day after - Cavaliere con la macchia ma senza paura

Silvio Berlusconi non molla e rilancia, dopo la conferma della condanna nel processo Mediaset. E, stando a un sondaggio Swg, il gradimento degli italiani nei confronti del Cavaliere sale

ROMA - Avrà pure la fedina penale sporca, dopo la conferma della condanna per frode fiscale nel processo Mediaset, ma Silvio Berlusconi non getta la spugna. Rilancia, anzi. E in un video-messaggio in tv, oltre a lanciare strali contro la magistratura italiana (ma questa non è una novità), promette di continuare la sua "battaglia di libertà" riproponendo lo spirito di Forza Italia con un progetto tirato a lucido. Un Cavaliere "con la macchia", insomma, ma combattivo e senza paura. Anche di fronte a una condanna esecutiva già da oggi - con sospensione della pena in attesa del voto in Senato - e a un'incandidabilità certa alle prossime elezioni.

Riprendendo la metafora di bersaniana memoria, potremmo dire che il giaguaro non è ancora stato smacchiato. Degli scossoni preannunciati da commentatori-giornalisti-politologi finora nemmeno l'ombra. Il Pdl fa quadrato intorno al suo leader storico e il Pd, con dichiarazioni tattiche improntate alla cautela e mal digerite dalla "base", sembra fare orecchie da mercante. Lo spettro di una crisi di governo agostana spaventa e non poco. Nessuno, al momento, ha il coraggio di staccare la spina alle larghe intese e tentare l'azzardo delle elezioni anticipate.

Mediaset, Berlusconi condannato: la notizia sui media stranieri

IL SONDAGGIO SWG - E gli italiani come hanno accolto la condanna di Berlusconi? Il protagonista principale della politica italiana degli ultimi vent'anni "ne esce bene" anche stavolta. Se il giorno prima della sentenza della Cassazione, infatti, più della metà degli italiani (il 53%) si augurava la condanna di Berlusconi, subito dopo il verdetto il gradimento per il Cavaliere è risalito di ben sei punti percentuali, passando dal 22% al 28%.

"Nemmeno la condanna ha spostato il dato", ha commentato Maurizio Pessato, vicepresidente Swg che ha realizzato il sondaggio in esclusiva per "Agora Estate" su Raitre. E il governo Letta potrebbe cadere dopo la sentenza della Cassazione su Silvio Berlusconi? Sì per il 57% degli intervistati. Per il 68% degli elettori del Pd, tuttavia, il partito guidato da Guglielmo Epifani dovrebbe fare di tutto per tenere in piedi la maggioranza e il governo Letta. "Anzi - ha aggiunto Pessato - l'effetto della condanna a Berlusconi ha aumentato ulteriormente il senso di responsabilità degli elettori democratici. A noi risulta che la percentuale filo-governativa in queste ore sia salita leggermente".

Mediaset, Berlusconi condannato: la notizia sui media italiani

LA CINQUINA DI BERLUSCONI - Nella vicenda che rende caldissima l'estate della politica italiana c'è spazio anche per un aspetto ludico. A Napoli è già pronta "la cinquina di Berlusconi" da giocare al Lotto. Secondo gli appassionati della classica Smorfia, infatti, va per la maggiore nelle ricevitorie partenopee la serie 20, 40, 61, 71, 89. I primi tre numeri riguardano direttamente Berlusconi: l'89 il Cavaliere, il 61 la condanna e il 71 la casa, visto che probabilmente l'ex premier chiederà di scontare la pena ai domiciliari. Gli altri due numeri, invece, vengono dalla metafora che ha utilizzato Beppe Grillo per rendere la portata storica della sentenza. Per il leader di M5S è infatti come la caduta del muro di Berlino, da cui provengono i numeri 20 e 40.

In fondo per l'analisi "seriosa" c'è la stampa estera che racconta e si indigna per un processo che, comunque la si pensi, ha condannato al carcere chi è stato per tre volte premier. In Italia, meglio cogliere l'occasione della storica condanna per tentare la sorte e conquistare una cinquina d'oro. O no?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mediaset, il day after - Cavaliere con la macchia ma senza paura

Today è in caricamento