rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Silvio Berlusconi crolla 'da Vespa': "Mediaset ai francesi? Non ce la faccio"

Il leader di Forza Italia alla presentazione del libro del giornalista televisivo: "Non posso immaginare l'azienda non guidata dalla mia famiglia"

E' crollato e si è sfogato. Quando il discorso è finito su Mediaset, Silvio Berlusconi non ha retto all'emozione. Alla presentazione del libro di Bruno Vespa è andato in scena l'attacco del leader di Forza Italia, visibilmente emozionato quando si è parlato della sua creatura: "Non riesco proprio a immaginare Mediaset non guidata dalla mia famiglia"

Io ho fatto tante cose ma una di quelle in cui mi sono impegnato di più è la tv. Mediaset è stata la prima tv commerciale in Europa, un esempio della nuova era. 

Quindi, l'attacco al sistema-Italia: "Ci troviamo nell’assurda situazione di non poter fare acquisti di azioni perché la legge italiana impone che un socio possa comprare solo il 5 percento all’anno". Risultato: "I francesi hanno avuto buon gioco ad acquistare il 29% e noi siamo costretti a restare fermi al 40 percento. Per arrivare al 51 percento spero che quei comitati per la difesa dell’italianità di Mediaset possano portarci a contare sul voto di circa il 20 percento delle azioni che sono nelle mani di differenti azionisti".

Per il leader di Forza Italia non ci sono dubbi: i francesi "ci hanno fatto un ricatto, un'estorsione. Siamo davanti a una scalata ostile e proveremo a resistere". Con Bollorè "abbiamo stipulato un contratto, ci sono state trattative per sei mesi e ha firmato un contratto in cui impedisce a Vivendi di avere oltre il 5% dell’azionariato Mediaset. E’ stato tutto buttato per aria".

Intanto l'Agcom ha avviato un'istruttoria sulla vicenda Mediaset, a seguito dell'esposto della società di Cologno Monzese sulla scalata ostile di Vivendi. L'authority, "anche a seguito di un esposto presentato da Mediaset, ha deliberato all'unanimità di aprire un'istruttoria" in base al Testo Unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici (Tusmar). Il provvedimento di avvio dell'istruttoria "sarà notificato ai soggetti interessati". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvio Berlusconi crolla 'da Vespa': "Mediaset ai francesi? Non ce la faccio"

Today è in caricamento