rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Processi

Mediaset, la Cassazione accelera sul processo a Berlusconi: evitata la prescrizione

Fissata l'udienza per il 30 luglio. L'8 maggio la condanna a 4 anni di reclusione e all'interdizione per 5 dai pubblici uffici per il reato di frode fiscale. Esplode l'ira dei 'falchi' del Pdl.

Si terrà martedì 30 luglio l'udienza in Cassazione per il processo Mediaset che vede tra gli imputati l'ex premier Silvio Berlusconi. La data è stata decisa sulla base del ricorso presentato dai difensori del leader Pdl.

A giugno la Corte Costituzionale ha respinto il ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dalla presidenza del Consiglio nei confronti del tribunale di Milano con riferimento al processo Mediaset, che vede imputato l'allora premier Berlusconi, confermando la legittimità costituzionale del mancato riconoscimento da parte del tribunale di Milano del legittimo impedimento opposto da Berlusconi alla presenza in udienza l'1 marzo 2010.

ESPLODE L'IRA DEL PDL: TREMA IL GOVERNO

La Suprema Corte è chiamata a decidere se confermare o meno la sentenza con cui la Corte d'appello di Milano, l'8 maggio scorso, ha condannato il leader del Pdl a 4 anni di reclusione e all'interdizione per 5 anni dai pubblici uffici per il reato di frode fiscale. Oltre al ricorso di Berlusconi, i giudici della Cassazione dovranno esaminare quelli presentati dal produttore cinematografico Frank Agrama (condannatto a 3 anni) e dagli ex manager Mediaset Gabriella Galetto (un anno e due mesi) e Daniele Lorenzano (3 anni e 8 mesi).

EVITATA LA PRESCRIZIONE - La fissazione dell'udienza in tempi così stretti è legata alla scadenza dei termini di prescrizione, che, per una parte del reato contestato a Berlusconi, decorrerebbero dal prossimo settembre. La sezione feriale, infatti, si occupa soltanto dei processi a rischio prescrizione e delle misure cautelari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mediaset, la Cassazione accelera sul processo a Berlusconi: evitata la prescrizione

Today è in caricamento