rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Berlusconi e Salvini, profumo d'intesa: "Insieme per cacciare Renzi"

Lunga cena ad Arcore per definire "l'alternativa al governo del premier incapace e pericoloso". Il leader delle camicie verdi parla di un avvicinamento di Forza Italia alle posizioni della Lega, anche sull'Europa

ROMA - Prove tecniche d'intesa tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. L'ex presidente del Consiglio e il leader della Lega hanno passato tre ore a cena, ieri sera nella villa di Arcore, per un primo confronto politico dopo l'esito del voto delle amministrative. Il progetto? Creare un nuovo contenitore per il futuro centrodestra.

"Abbiamo parlato di cose concrete - ha detto il leader leghista al termine del vertice - tasse, lavoro, economia, lavoro, punti su cui concordiamo". E ha aggiunto: "Questo governo è incapace e pericoloso e quindi stiamo parlando di fare un'alternativa seria con chi ci sta". Quanto al ruolo del Nuovo centrodestra in un futuro contenitore politico, Salvini ha liquidato il tema con una battuta: "Alfano non pervenuto".

Matteo Salvini ha provato naturalmente a presentare l'incontro come un avvicinamento di Forza Italia alle posizioni del Carroccio: "Anche sull'Europa ci sono meno differenze rispetto al passato", ha assicurato. "Mi sembra che Forza Italia e Berlusconi si stiano avvicinando alle posizioni della Lega, quindi sono contento". Di sicuro l'ex Cavaliere ha tentato il leghista con la proposta di capolista del Carroccio in maggioranza al Nord, mentre ai forzisti toccherebbe il compito di fare da traino nel Mezzogiorno.

Durante l'incontro, Berlusconi avrebbe anche proposto a Salvini di correre per la poltrona di sindaco di Milano. Un'ipotesi già scartata dal segretario del Carroccio, che però ha chiesto "un uomo della Lega a Palazzo Marino". Con Maroni già in Regione, per la Lega sarebbe un risultato importante. E Berlusconi sembrerebbe non essersi opposto al progetto. La strada, prima di un'eventuale lista unica per le prossime elezioni, è però ancora lunga. E Berlusconi e Salvini continueranno a studiarsi.

LEGA NORD A PONTIDA 2015

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi e Salvini, profumo d'intesa: "Insieme per cacciare Renzi"

Today è in caricamento