rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
IL CASO

Berlusconi, scoppia la polemica sulla scorta: "Perché la paghiamo noi?"

Interrogazione della senatrice Laura Puppato (Pd): "Un semplice cittadino continua a essere scortato da agenti pagati dai contribuenti". Quindi la richiesta: "Una scorta così imponente e costosa va rivista, lo impone la spending review"

Berlusconi cittadino sotto scorta. E scoppia la polemica. "Ho depositato in Senato un'interrogazione per conoscere i motivi per cui il cittadino Silvio Berlusconi continua ad essere scortato in Italia da agenti pagati dai contribuenti". A lanciare il sasso è la senatrice del Pd, Laura Puppato, con un'interrogazione per chiarire i motivi di "una scorta così imponente e costosa" per l'ex premier, a cui hanno aderito altri 11 senatori.

"Secondo alcune fonti di stampa - ha evidenziato Puppato - la scorta sarebbe formata da almeno 40 persone e due auto blindate e costerebbe 2 milioni e mezzo di euro all'anno, senza contare che alcune abitazioni private sono presidiate dai carabinieri come fossero sedi di ministeri o di altri enti pubblici. Neppure Andreotti o Moro - ha avvertito - avevano una scorta così imponente nel periodo in cui erano nel mirino delle Brigate Rosse". 

Pertanto "chiediamo al governo di chiarire quali siano le ragioni per accordarla a chi, come Berlusconi, non solo non ricopre alcuna carica istituzionale, ma è anche stato condannato in via definitiva per frode fiscale, reato ancor più odioso se pensiamo che la frode proseguiva mentre ricopriva la carica di Presidente del Consiglio".

"Negli anni del suo governo - ha aggiunto l'esponente Pd - ha sistematicamente assunto i suoi dipendenti delle security di Fininvest e Stanga, con stipendi molto più alti rispetto a carabinieri e poliziotti, dal caso specifico dobbiamo dunque generalizzare e capire cosa non funziona nel modo in cui vengono formate le scorte, soprattutto per quanto riguarda la chiamata diretta", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi, scoppia la polemica sulla scorta: "Perché la paghiamo noi?"

Today è in caricamento