rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il caso

Berlusconi sbotta mentre parla con La Russa: "Vaffa***"

Nel giorno della prima seduta del Parlamento il presidente di Forza Italia è apparso molto nervoso: sbatte i pugni sul tavolo e sembra lamentarsi di qualcosa con l'esponente di Fdi. Gli azzurri però precisano: "Il gesto di stizza non era rivolto a La Russa". E il Cav assicura: "Nessuno scontro con lui, stiamo collaborando lealmente". Video

Clima teso nel centrodestra. Anzi tesissimo. Nel giorno della prima seduta del Parlamento per eleggere i presidenti delle due camere, il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi è apparso molto nervoso, come mostra un video che sta girando molto sui social. Nelle immagini del Tg1, rilanciate da Carlo Calenda, si vede il Cav che batte la penna sul banco e rivolto a La Russa, con cui stava parlando, si sarebbe lasciato andare ad un "vaffa". Questo almeno è ciò che molti leggono dal labiale. Un improperio che Berlusconi non avrebbe indirizzato all'esponente di Fdi che oggi è stato eletto presidente di Palazzo Madama. Così almeno assicura il senatore di Fratelli d'Italia, Franco Zaffini. ''Ero vicino ad Ignazio La Russa e Silvio Berlusconi quando i due stavano parlando e smentisco che il gesto di stizza di Berlusconi fosse rivolto verso La Russa, ma piuttosto riguardava la vicenda. Tanto è vero che dopo ha votato a favore di La Russa''. 

Berlusconi e il presunto "vaffa" in aula mentre parla con La Russa

(Immagini del Tg1)

Berlusconi: "In Fi forte disagio per i veti espressi sulla formazione del governo"

Poco dopo è arrivato anche il chiarimento del Cavaliere: "Sono lieto per l'elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato della Repubblica. Non solo non ho mai avuto alcuno scontro con lui, ma stiamo collaborando lealmente e in pieno accordo per dare al nostro Paese un assetto istituzionale stabile e un governo forte e coeso. Congratulazioni, Presidente!".

Tutto bene? Insomma. Perché in un'altra nota Berlusconi conferma che il clima all'interno della coalizione è tutt'altro che tranquillo: "Sinceri auguri al nuovo presidente del Senato Ignazio La Russa" si legge. "Forza Italia ha voluto dare un segnale di apertura e collaborazione con il voto del presidente Berlusconi. Ma in una riunione del gruppo di Forza Italia al Senato è emerso un forte disagio per i veti espressi in questi giorni in riferimento alla formazione del governo. Auspichiamo che questi veti vengano superati, dando il via ad una collaborazione leale ed efficace con le altre forze della maggioranza, per ridare rapidamente un governo al Paese".

La ricostruzione

Certo è che lo sfogo c'è stato. L'agenzia Dire ha provato a ricostruire l'accaduto che avrebbe origine nelle tensioni all'interno della coalizione per la composizione dell'esecutivo. Silvio Berlusconi, dopo un colloquio con Matteo Salvini nell'aula, si sarebbe intrattenuto con Elisabetta Casellati e Francesco Paolo Sisto, i candidati di Forza Italia al ministero della Giustizia che Giorgia Meloni però non vorrebbe. Berlusconi avrebbe raccolto lo sfogo di Casellati, piuttosto arrabbiata. La presidente del Senato uscente ha poi parlato con La Russa che l'ha ascoltata scrollando le spalle. Poco dopo, come mostrano le immagini, La Russa si è avvicinato a Berlusconi che sembra chiedergli conto di qualcosa. L'ex ministro si batte il petto, allarga le braccia, come a dire: io non c'entro. Berlusconi perde la pazienza, batte i pugni sul tavolo e rivolto a La Russa sembra pronunciare un "vaffa" chiudendo con un gesto di stizza la cartellina che ha tra le mani.

Berlusconi e il presunto "vaffa" in aula mentre parla con La Russa

(Immagini del Tg1)

Leggi le altre notizie sull'homepage di Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi sbotta mentre parla con La Russa: "Vaffa***"

Today è in caricamento