rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Il caso

Boldrini denunciata: "Il suo compagno sul volo di Stato per il Sudafrica"

Esposto del Codacons contro la presidente della Camera: "A che titolo ha usufruito con il proprio compagno di un volo per presenziare ai funerali di Mandela pagato dai cittadini italiani?". La replica: "Il viaggio non è costato nulla"

Il Codacons ha denunciato Laura Boldrini. Al centro dell'esposto, inviato questa mattina alla Procura di Roma e alla Corte dei Conti, il volo di Stato verso il Sudafrica in occasione dei funerali di Mandela sul quale ha viaggiato anche il suo compagno, il giornalista Vittorio Longhi. E' stata la stessa associazione dei consumatori a denunciare lo "scandalo" ai media, ricordando di aver in passato già denunciato Clemente Mastella e Silvio Berlusconi per fatti analoghi.

Per il portavoce della presidente della Camera, Roberto Natale, "non si può comparare il viaggio dell'ex ministro Mastella a un premio a Monza con quello che ha fatto la presidente Boldrini a Johannesburg per la commemorazione di Nelson Mandela". 

"Il viaggio inoltre - ha aggiunto a Tgcom24 - non è costato nulla allo Stato ed infine bisogna ricordare che in nove mesi e 96 viaggi la presidente Boldrini ha utilizzato i voli di Stato solo due volte compresa quest'ultima".

"Non si comprende a che titolo - ha denunciato il Codacons - Boldrini abbia usufruito con il proprio compagno di un volo pagato dai cittadini e diretto ad un evento riservato a leader mondiali e capi di Stato. Ed è necessario accertare se vi siano stati sperperi di risorse pubbliche a danno della collettività". 

La presidente della Camera Laura Boldrini, "pur non rientrando in alcuna delle categorie Capo di Stato o di Governo, ha usufruito del volo di Stato per essere presente all'evento". E "la gravità della vicenda è esaltata dalla circostanza che la Boldrini, sembrerebbe aver portato con se oltre portavoce, al responsabile della comunicazione, alla consigliera per le relazioni internazionali, alla scorta anche il proprio compagno, il giornalista Vittorio Longhi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boldrini denunciata: "Il suo compagno sul volo di Stato per il Sudafrica"

Today è in caricamento