rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Laura Boldrini contro Trump: "Espellere tre milioni di clandestini è impraticabile"

La presidente della Camera critica apertamente le idee del nuovo inquilino della Casa Bianca in materia di immigrazione: "Cacciare i migranti tutti insieme non risponde ai valori della cultura americana. E' una ricetta improvvisata"

Espellere due o tre milioni di clandestini o metterli in carcere, come ha ribadito in un' intervista il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump è "impraticabile" e "non risponde ai valori del melting pot americano". Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini, a margine della visita nel quartiere di Quarto Oggiaro a Milano, dove ha incontrato le associazioni locali, il sindaco del capoluogo lombardo Beppe Sala e l'assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino.

"A me sembra che sia ancora in campagna elettorale - ha detto Boldrini - Sta usando gli stessi toni, perché chiaramente non è così semplice. Quando si affrontano problemi complessi ci vorrebbero soluzioni all'altezza dei problemi. Mandare via tre milioni di persone tutte assieme a me sembra una ricetta improvvisata. Poi perché sono persone dello stesso gruppo nazionale, e gli altri?" Secondo la terza carica dello Stato, per risolvere il problema si devono "trovare accordi con i Paesi di provenienza, perché altrimenti si rischia di dare soluzioni magari accattivanti ma che non risolvono le questioni, che sono sempre complicate".

Proteste anti Trump in molte città Usa (Ansa)

"Mi sembra impraticabile - ha aggiunto Boldrini - riuscire a fare quello che dice: cioè mandarli tutti in prigione o cacciarli tutti insieme, questo non risponde neanche ai valori del melting pot americano. E' una dimensione alquanto sorprendente: una soluzione così non risponde alla cultura americana. Il problema - ha concluso - va affrontato attraverso strumenti realistici, perché mettere tre milioni di persone in prigione non mi sembra molto realistico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura Boldrini contro Trump: "Espellere tre milioni di clandestini è impraticabile"

Today è in caricamento