rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il caso

In Italia le nuove bombe atomiche: "Quattro volte più potenti di Hiroshima"

La notizia è ormai ufficiale: arriveranno in Italia almeno una cinquantina di nuove bombe atomiche, di ultima generazione, da smistare nelle basi di Aviano e di Ghedi. Sono quattro volte più potenti di quella sganciata su Hiroshima

ROMA - Potenza media: cinquanta kiloton. Quattro volte quella di Hiroshima. Lo scrive Il Manifesto nell’annunciare l’ormai imminente arrivo in Italia delle bombe nucleari made in Usa B6112: atterreranno nella base di Aviano, provincia di Pordenone, ma pure in quella di Ghedi, nel bresciano. E il nuovo e sostanzioso schieramento di bombe atomiche di ultima generazione sarebbe stato già approvato dal governo e dalla Difesa: ovviamente a spese nostre.

Perché, come si legge ancora su Il Manifesto, “a fornire le bombe ci pensano gli Usa, i Paesi che le ospitano si accollano (per due terzi o totalmente) le spese per il mantenimento e l’upgrade delle basi”. Ad oggi a Ghedi - teatro tra l’altro di un’esercitazione ‘atomica’, lo scorso anno - di bombe ce ne sarebbero già una ventina. Ma il numero esatto potrebbe variare: sia in terra bresciana che in terra friulana ci sono bunker in grado di contenerne parecchie altre.

IL TRATTATO DI NON PROLIFERAZIONE - Ma quante sono le testate nucleari americane in Europa? Altro dato tutt’altro che certo: dovrebbero essere poco meno di duecento, nonostante esista un trattato mondiale di non proliferazione delle stesse. Firmato da Stati Uniti e Russia in primis, ma che ancora ne detengono almeno tremila, millecinquecento a testa. Per non parlare degli altri: Cina, India, Pakistan, Francia e così via. Uno dei motivi per cui i ‘colleghi’ d’Oltralpe sono ancora la forza militare numero uno tra i Paesi dell’Unione. Altra curiosità: al lungo elenco dei ‘possidenti’ non mancano nemmeno Nord Corea e Israele. I primi ne hanno una decina, i secondi almeno un centinaio. Mentre gli States annunciano investimenti fino a dodici miliardi di dollari per produrre altre quattrocento bombe. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Italia le nuove bombe atomiche: "Quattro volte più potenti di Hiroshima"

Today è in caricamento