rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bonus di 80 euro da restituire, Renzi: "Falso, andrà a 200mila persone in più del previsto"

Il premier fa chiarezza e respinge le critiche: "Abbiamo abbassato le tasse più degli altri anche perché non era difficile superare i miei predecessori". Ma 1,4 milioni di persone dovranno restituire il bonus

"E' una storia falsa: 1,4 milioni di persone hanno guadagnato oltre le soglie e quindi devono restituirli, ma un altro milione e 600mila hanno preso meno della soglia e avranno gli 80 euro, quindi lo hanno preso 200mila persone in più". Il presidente del Consiglio Matteo Renzi torna sulla restituzione del bonus di 80 euro e respinge le critiche delle opposizioni.

"Abbiamo abbassato le tasse più degli altri - aggiunge - anche perché non era difficile superare i miei predecessori". Renzi ha quindi annunciato il prossimo decreto attuativo della riforma della pubblica amministrazione: "La settimana prossima diamo due bordate sulla Pubblica amministrazione. Una è sulla cosiddetta Scia: diventa legge un provvedimento che semplifica in modo incredibile l'azione delle imprese". L'altro, ha spiegato, è l'entrata in vigore del "licenziamento immediato per i furbetti del cartellino".

LA BORDATA A GRILLO - Il premier è anche andato all'attacco del Movimento Cinque Stelle. "Ci sentiamo dire onestà da gente che governa in 17 comuni su ottomila e ha casini nella metà. Dicono onestà, ma iniziassero a fare trasparenza, iniziassero a mettere fuori i bilanci e dire che il simbolo non appartiene al nipote del fondatore", ha detto infatti Renzi. "Al popolo Pd dico che dovremmo essere più orgogliosi e fieri di ciò che facciamo", ha quindi aggiunto.

SUL REFERENDUM - Parlando poi del referendum sulle riforme, Renzi ha detto di sperare che "si voti il 2 ottobre".

Il mio alleato principale - ha quindi spiegato - non è il ceto politico ma la gente perché vede che c'è uno che vuole ridurre i costi della politica e il numero dei politici. Se vince il sì il Paese è più stabile, se no ci teniamo l'ingovernabilità e gli inciuci. Io sono convinto che vincerà il sì, ma se vince il no c'è un posto libero in più: il mio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus di 80 euro da restituire, Renzi: "Falso, andrà a 200mila persone in più del previsto"

Today è in caricamento