rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Manovra, oggi la fiducia al Senato: stop di Ap sul bonus bebè

In fibrillazione Alternativa Popolare che sulle misure per la famiglia ha condizionato il suo ok alla manovra. La replica del governo "calma le acque"

Giovedì mattina ricomincia nell'Aula del Senato la discussione sulla legge di bilancio, approvata ieri in commissione bilancio dopo una lunga seduta notturna.

Si attende la richiesta del governo della questione di fiducia su un maxiemendamento che racchiuderà le 173 modifiche approvate in commissione. Resta però ancora da sciogliere il nodo del bonus bebè sul quale sono arrivate le risorse sufficienti a finanziare la misura nel 2018 mentre sono ancora da individuare quelle necessaria alla piena operatività del bonus nei due anni successivi.

Ap critica sul bonus bebè

In fibrillazione Alternativa Popolare che sulle misure per la famiglia ha condizionato il suo ok alla manovra. L'emendamento passato in commissione, sostengono da Ap, sembra scritto per una misura valida solo per il primo anno di vita del bambino.

Il bonus "è un tema triennale, vale per i primi tre anni di vita del bambino, così come previsto dalla legge istitutiva e siamo certi che il governo chiarirà in questa sede" ha detto la senatrice di Ap Simona Vicari intervenendo in Aula ricordando che "questo era l'accordo politico". "L'accordo politico strategico sulla famiglia - ha concluso - è il tema che per noi rappresenta la più importante condizione per votare questa manovra"

La replica del governo

A stretto giro è arrivata la replica del governo con il sottosegretario ai rapporti con il Parlamento, Luciano Pizzetti: "Confermo che il bonus bebè è misura strutturale, così come definita nella legge di bilancio in fase di approvazione a Palazzo Madama". La misura, ha aggiunto, "trova le coperture per il 2018 e per gli anni seguenti nel bilancio dello Stato così come risulta dall'emendamento approvato in commissione Bilancio che sarà assorbito dal maxi emendamento del governo nel pieno rispetto dei lavori e delle intese parlamentari".

Manovra, addio superticket per minori e famiglie con basso reddito

"La norma è chiarissima, il bonus è triennale fino ai tre anni di vita del bambino" ha aggiunto il capogruppo del Pd in commissione bilancio del Senato, Giorgio Santini.

Resta da vedere se il maxiemendamento conterrà qualche modifica sul tema che per ora impegna in manovra 165 milioni nel 2018, 195 milioni nel 2019 e 228,5 milioni nel 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, oggi la fiducia al Senato: stop di Ap sul bonus bebè

Today è in caricamento