rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Bonus di 500 euro ai prof, Renzi: "Hanno un ruolo cruciale"

Il premier conferma l'arrivo del bonus previsto dalla riforma della Buona Scuola: cinquecento euro utili all’aggiornamento e alla formazione. E su Facebook rilancia il post di un insegnante: "Non una chiacchiera o una promessa, ma un fatto"

ROMA - I cinquecento euro di bonus destinati agli insegnanti sono arrivati. Lo conferma il premier Matteo Renzi rilanciando su Facebook il post di un professore umbro, Giovanni, in cui si fa riferimento al ricevimento della somma.

"Lui è un professore umbro, si chiama Giovanni. Ha scritto questo post", ha premesso Renzi, e "mi piace condividerlo senza aggiungere nulla. E riflettere insieme su quanto sia cruciale per la nostra società il ruolo del prof oggi più che mai".

Questo il testo del post dell'insegnante: "Sono arrivati. 500 euro, tondi tondi. Non una chiacchiera o una promessa, ma un fatto. 500 euro sul mio conto corrente, provenienti dal Ministero della Pubblica Istruzione. E come me - ha scritto - ad ogni INSEGNANTE di ruolo di questo paese, dall'infanzia al liceo. Compresi quelli che berciavano alla distruzione della scuola pubblica e alla deportazione dei neo-assunti, e che ora tacciono, col malloppo in tasca, pronti al prossimo piagnisteo. 500 euro da parte di un Governo che non ho nemmeno votato. E' la prima volta che succede in 25 anni che faccio questo mestiere - ha continuato Giovanni - in cui di governi e di ministri ne avrò visti passare due dozzine. E di promesse di "riconoscimenti alla funzione docente e blablabla..." ne avrò sentite almeno il doppio. Un bonifico rivolto proprio a NOI, solo a NOI. Un bonifico per la mia formazione e aggiornamento".

L'insegnante continua: "Un regalo neanche tanto simbolico ma immenso, per i significati che sottende e che vanno ben oltre i benefici materiali. Un bonifico - ha spiegato - con cui mi regalerò finalmente un mini abbonamento a teatro, quel corso di aggiornamento fuori sede, quei due dizionari di psicologia costosi che puntavo da anni e non mi sarei mai potuto permettere. Ci potevano comprare i gessi e la carta igienica...grideranno scandalizzate e puntuali le anime belle di questo paese; invece io credo esattamente di NO, che averli dati a NOI sia stata la cosa più giusta e straordinaria di un governo dal dopoguerra ad oggi. Perché gratificare un insegnante è l'investimento migliore di una società lungimirante. E quindi anche il più urgente e sommamente utile. Perché i gessi passano, mentre gli insegnanti restano, come presidio di civiltà e di umanità".

Gli studenti in piazza contro la Buona scuola

IL BONUS AI PROF - Sono circa 700mila gli insegnanti italiani, di ogni ordine e grado, che in questi giorni hanno ricevuto i cinquecento euro sul rispettivo conto corrente previsti dalla riforma della Buona Scuola di Renzi, utili all’aggiornamento e alla formazione. Dall’anno prossimo i cinquecento euro saranno sulla Carta del docente, in arrivo nel 2016. I destinatari sono gli insegnanti di ruolo ma anche i neo-assunti, ad esclusione dei supplenti annuali; a tal proposito l’Anief ha già espresso il proprio parere, minacciando ricorso perché anche loro siano dotati dei cinquecento euro in favore dell’auto-aggiornamento. I docenti potranno spendere questi soldi in testi sia digitali che cartacei, per acquistare pubblicazioni e riviste o ancora software e prodotti hardware.

La Buona Scuola è legge: è "rissa" in aula | Foto da Facebook

Il Miur aggiunge che i docenti interessati potranno anche utilizzare questa risorsa per "corsi di aggiornamento o qualificazione delle competenze professionali svolti da enti accreditati presso il Miur, corsi di laurea, laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico inerenti il profilo professionale, ovvero per corsi di laurea post lauream o master universitari inerenti al profilo professionale, per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’ingresso a musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo, nonché per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus di 500 euro ai prof, Renzi: "Hanno un ruolo cruciale"

Today è in caricamento