rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Borghezio: "Il nazismo aveva aspetti positivi"

L'europarlamentare leghista condanna l'Olocausto ("un aspetto negativo, incancellabile"), ma afferma: il nazionalsocialismo "all'avanguardia" nell'ecologia e nella ricerca

Il nazismo? Era "all'avanguardia" e aveva degli "aspetti positivi". Lo dice l'europarlamentare leghista Mario Borghezio, intervistato da Klaus Davi per "Klaus Condicio" su Youtube.

Al nazionalsocialismo "è mancato un Renzo De Felice" che analizzasse questi "aspetti positivi", ha detto Borghezio, che ha poi spiegato: "Di quel periodo sicuramente apprezzo il pensiero filosofico di Heidegger, che credo sia uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi. Non è ancora emersa una scuola defeliciana che faccia capire meglio quel periodo: erano all'avanguardia. È certo che la pagina dell'Olocausto resta un aspetto negativo, incancellabile".

L'europarlamentare ha poi dichiarato: "Una figura che mi piace molto di quel periodo è quella di Walther Darré (SS Obergruppenführer che si occupò del sequestro dei beni agli ebrei e diresse l’Ufficio per la razza e le colonie, ndr), colui che si potrebbe definire il Ministro dell’Ambiente del Terzo Reich. Darré ha introdotto in politica l’ecologia, per non parlare di altri aspetti come la ricerca scientifica e anti cancro".

Parlando dell'alleanza della Lega con CasaPound, l'esponente del Carroccio ha detto: "In generale non sono favorevole al nostalgismo. Lo ritengo una malattia infantile dell'estrema destra italiana e non solo. Ho consigliato loro di liberarsi dalle scorie del nostalgismo e diventare un movimento politico che guarda esclusivamente avanti. Se lo faranno - ha concluso Borghezio - avranno di fronte una prateria, perché in tutta Europa c'è spazio per queste sensibilità, per queste idee e per questo senso forte di appartenenza e di patriottismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghezio: "Il nazismo aveva aspetti positivi"

Today è in caricamento