rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Boschi ai funerali di Riina, la fake news fa infuriare il Pd

L'ira del sottosegretario: "Sono mesi che subisco e subiamo di tutto, ma qui si passa il limite"

Laura Boldrini, Maria Elena Boschi e il senatore Pd Francesco Verducci in piedi, in una chiesa. Sopra la scritta "Guardate chi c’era a dare l’ultimo saluto a Totò Riina". Tre volti noti della politica a rendere omaggio al capo dei capi? Possibile? Ovviamente no. Si tratta di una bufala, l'ennesima, rilanciata in Rete (anche) da alcuni simpatizzanti per il Movimento 5 Stelle. In questo caso si è trattato di un meme particolarmente maldestro, tanto che tutti i commenti scritti sotto al post – anche quelli dei militanti M5s – sono critici nei confronti del titolare del profilo.

La Boschi rilancia la fake news e attacca: "Guardate questo profilo, spero falso. Guardate che schifo. Persone che hanno il simbolo dei Cinque Stelle nel profilo arrivano a scrivere questa enorme e assurda vergogna. Sono mesi che subisco e subiamo di tutto, ma qui si passa il limite. Tirano in ballo persino il capo della mafia contro di noi. Dobbiamo dire basta alle falsità e all’odio. Dobbiamo difendere la verità". 

"Non c'è limite a nulla"

Per Francesco Verducci, anche lui nella foto, "non c’è limite a nulla. È un meccanismo canagliesco che in Italia abbiamo combattuto e vinto, ai tempi del fascismo. Quei tempi non torneranno".

 Mentre il deputato Dem Michele Anzaldi annuncia di aver inviato una lettera ai capi della Polizia, Franco Gabrielli, e della Polizia postale, Nunzia Ciardi, "chiedendo l’immediata rimozione di una simile vergogna. Una bufala che ha ottenuto già 1.500 condivisioni, una falsità firmata da un sostenitore del Movimento 5 stelle, che si sigla con il logo del partito di Grillo, Casaleggio e Di Maio. Perché i leader del Movimento 5 stelle non prendono chiaramente le distanze da metodi del genere? Perché non sono loro per primi a segnalare episodi del genere all’autorità giudiziaria, visto che hanno una società che si occupa quasi esclusivamente di questo, la Casaleggio Associati? Se non prendono le distanze in maniera chiara, non possono che essere complici". 

Condanna del M5s

Il gruppo parlamentare del M5S ha intanto condannato l’accaduto: "E' inaccettabile attribuire al MoVimento 5 Stelle una foto che circola su Facebook. Si tratta di una fake news che nulla ha a che vedere con noi: la riteniamo assolutamente offensiva e inappropriata. Provvederemo, come sempre in casi del genere, a segnalare l’account per uso improprio del simbolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boschi ai funerali di Riina, la fake news fa infuriare il Pd

Today è in caricamento