Martedì, 23 Luglio 2024
Il video su Instagram

Brigate di cittadinanza, Grillo spegne le polemiche: "Fermatevi, era una boutade"

Il fondatore del M5s: "Ma possibile che prendiate sempre tutto sul serio?". E poi: "Il governo deve abolire l'abuso d'ufficio e mettere l'abuso di lavori socialmente utili"

"Per favore, fermatevi. Era una boutade. Ma è possibile che prendiate tutto sul serio? Anche i giornali hanno esagerato un po'. Ma fermatevi! Mi sono arrivate delle notizie drammatiche, veramente". Così, con un video pubblicato su Instagram, il fondatore M5S Beppe Grillo risponde alle polemiche suscitate dalle parole sulle "brigate di cittadinanza" da lui pronunciate sul palco della manifestazione del M5S, a Roma. "Volete il leader?" aveva detto Grillo durante il suo intervento. "Ma siate i leader di voi stessi. Fate le brigate di cittadinanza, mascheratevi coi passamontagna e di nascosto andate a fare i lavoretti. Mettete a posto le aiuole, i marciapiedi e di nascosto scappate".

Affermazioni che erano state subito stigmatizzate dalla maggioranza di centrodestra. La Lega in particolare aveva parlato di parole "gravi, sconcertanti e inaccettabili" che evocano "pagine drammatiche della storia del nostro Paese".

Oggi il fondatore del M5S torna sull'episodio per mettere un freno alle polemiche. E lo fa con la sua consueta vena ironica. "È stato avvistato un pensionato di 74 anni, un idraulico che stava aggiustando sei tombini di notte con un passamontagna, fermatevi!" dice ironicamente nel filmato pubblicato su Instagram. "Un altro, un albanese di 64 anni che con la cazzuola ha messo a posto otto marciapiedi durante la notte con il passamontagna". 

E ancora: "Non si può andare avanti così, fermatevi, il governo deve reagire e fare una legge: abolire l'abuso d'ufficio e mettere l'abuso di lavori socialmente utili. Finitela, siate coerenti con voi stessi, con il governo e con la politica. Uscite e applaudite la città, non la mettete a posto. Dovete dire guarda che bel tombino devastato, guarda che marciapiede meraviglioso rotto, guarda che piante ammuffite". E conclude: "Questo dovete fare, smettetela perché sennò scoppia veramente un casino".

Continua a leggere su Today...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brigate di cittadinanza, Grillo spegne le polemiche: "Fermatevi, era una boutade"
Today è in caricamento