rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Un altro addio

Anche Brunetta se ne va da Forza Italia

Nella lettera di motivazioni si leggono gli stessi punti sollevati da Mariastella Gelmini

Un partito nel caos, con i "big" in fuga. Anche il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, lascia Forza Italia. Dopo l'addio di Mariastella Gelmini, Brunetta diffonde una nota in cui annuncia l'uscita dal partito di Silvio Berlusconi. Nella lettera di motivazioni si leggono sostanzialmente gli stessi punti sollevati da Gelmini, ministro per gli affari regionali. Per il momento non sono dimissioni formali, ma la rottura è sostanziale. Amara.

"Non sono io che lascio, ma è Forza Italia, o meglio quel che ne è rimasto, che ha lasciato sé stessa e ha rinnegato la sua storia - scrive Renato Brunetta -. Non votando la fiducia a Mario Draghi, il mio partito ha deviato dai valori fondanti della sua cultura: l'europeismo, l'atlantismo, il liberalismo, l'economia sociale di mercato, l'equità. I cardini della storia gloriosa del Partito popolare europeo, a cui mi onoro di essere iscritto, integralmente recepiti nell'agenda Draghi e nel pragmatismo visionario del Pnrr".

I sondaggi: chi vince alle prossime elezioni?

"Sono fiero di aver servito l'Italia da ministro di questo governo. Sono degli irresponsabili coloro che hanno scelto di anteporre l'interesse di parte all'interesse del Paese, in un momento così grave. I vertici sempre più ristretti di Forza Italia si sono appiattiti sul peggior populismo sovranista, sacrificando un campione come Draghi, orgoglio italiano nel mondo, sull'altare del più miope opportunismo elettorale", ha spiegato ancora in una nota.

E poi ha aggiunto: "Io rimango dalla stessa parte, dalla parte dei tanti cittadini increduli che mi stanno scrivendo e chiamando, gli stessi che nei giorni scorsi si sono appellati a Draghi perché rimanesse alla guida del governo. Io non cambio, è Forza Italia che è cambiata", ha concluso il ministro della Pubblica amministrazione.

Il governo Draghi non c'è più, l'Italia verso le elezioni anticipate
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Brunetta se ne va da Forza Italia

Today è in caricamento