rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Quando Brunetta diceva: "Voteremo sfiducia all'u-na-ni-mi-tà"

Poco prima del voto di fiducia in Aula, Brunetta spiega ai giornalisti la scelta del Pdl: "L'opzione di votare la sfiducia al governo è stata assunta all'unanimità". Passa mezz'ora e tutto il partito vota la fiducia

ROMA - Faccia seria, ritmo della parlata cadenzato e sguardo deciso. Manca poco al voto di fiducia per il governo Letta e un Renato Brunetta da "combattimento", e per di più convinto di avere appena vinto la battaglia fra falchi e colombe, si presenta ai giornalisti. "Dopo lunga e approfondita discussione, ci sono state decine di interventi, si è messa in votazione la decisione e l'opzione di votare la sfiducia al governo è stata assunta all'unanimità". 

Fiducia al governo Letta: giornata di follia made in Pdl 

Anzi, "all'u-na-ni-mi-tà". Brunetta guarda i giornalisti e scandisce, lasciando intendere che non ci sarà nessuna speranza per Letta di salvare il governo. Bene così. 

VIDEO | Brunetta: "Voteremo la sfiducia all'u-na-ni-mi-tà"

Cioè, bene così proprio no. Perché passa mezz'ora, minuto più minuto meno, e Silvio Berlusconi prende la parola dalla sua poltrona di palazzo Madama. "Pensavamo che il clima del paese potesse cambiare e andare verso una sorta di pacificazione di cui ci sarebbe bisogno. Questa speranza non l'abbiamo deposta - dice il Cav -  Abbiamo ascoltato con attenzione le dichiarazioni del presidente del Consiglio, i suoi impegni sulla riduzione delle tasse, circa l'adozione dell'impegno che l'Ue ha voluto farci pervenire per quanto riguarda la responsabilità civile dei giudici. Mettendo insieme queste aspettative e il fatto che l'Italia ha bisogno di un governo che faccia riforme, abbiamo deciso non senza interno travaglio di esprimere voto di fiducia a questo governo".

Brunetta vorrebbe nascondersi sotto gli scranni di palazzo Madama, diventa pallido in volto. E una parola gli torna in mente: "U-na-ni-mi-tà". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando Brunetta diceva: "Voteremo sfiducia all'u-na-ni-mi-tà"

Today è in caricamento