rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Lavori in corso

Prove di grande Centro: Calenda abbraccia Renzi in Europa, i 5stelle vanno a sinistra

Letta conferma l'ingresso del M5S nel gruppo socialista europeo insieme al Pd. Calenda se ne va: "Chiederò oggi stesso l'adesione al gruppo Renew Europe"

Come confermato da Enrico Letta oggi si va verso l'ingresso del M5S nel gruppo degli S&D insieme al Pd. Lo considero un grave errore politico che tradisce il mandato degli elettori alle ultime europee. Chiederò oggi stesso l'adesione al gruppo Renew Europe". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda ribadendo di essere "da sempre contrario a un'alleanza con i 5S. "Ma posso capirne i razionali. Qui però andiamo ben oltre. Si aprono le porte di un gruppo unico con un movimento che ha combattuto l'euro e governato con i sovranisti. Pessima scelta", conclude Calenda.

In Renew Europe, gruppo centrista e liberale che siede tra gli scranni del Parlamento di Strasburgo e Bruxelles e che ha nel presidente francese Emmanuel Macron il punto di riferimento, Calenda troverà l'ex premier e senatore di Italia Viva Matteo Renzi da giorni impegnato in colloqui politici con l'obiettivo di costruire un gruppo anti-populista e liberale in Italia.  

Renzi renew europe-2-2

Prove di un nuovo grande centro da portare da Bruxelles a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove di grande Centro: Calenda abbraccia Renzi in Europa, i 5stelle vanno a sinistra

Today è in caricamento