rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
La proposta

Cannabis, primo sì alla depenalizzazione

Molte le novità: dalla depenalizzazione per la coltivazione domestica di quattro piantine alla riduzione delle pene per lo spaccio di lieve entità

Via libera da parte della commissione Giustizia della Camera alla proposta di legge per la depenalizzazione della coltivazione domestica della cannabis per uso personale. "Bene, sono soddisfatto del lavoro e del dialogo intercorso tra i gruppi e che ha portato al via libera alla proposta di legge che depenalizza la coltivazione domestica di quattro piantine di cannabis – ha dichiarato Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia della Camera, deputato M5S e relatore del provvedimento - Si tratta di “un modo per sostenere chi ne fa un uso terapeutico e per togliere terreno allo spaccio", ha aggiunto. Ora il provvedimento è atteso in Aula.

La proposta prevede una riduzione delle pene per lo spaccio

La proposta di legge contiene anche una riduzione delle pene detentive per lo spaccio di lieve entità. Si passerebbe dagli attuali 4 anni a due anni e due mesi.  "Tra le altre novità che rafforzano l'impianto del progetto iniziale - prosegue Perantoni - segnalo: le pene detentive per lo spaccio di lieve entità di cannabis scendono dagli attuali 4 anni a due anni e due mesi; il consolidamento di un principio già contenuto nel testo base, cioè non potrà essere mai considerato 'fatto di lieve entità' la cessione di sostanze stupefacenti a minori da parte di persone di maggiore età; l'istituzione di una giornata nazionale sui danni derivanti dall'alcolismo, dal tabagismo, dall'uso delle sostanze stupefacenti o psicotrope da tenere ogni inizio di anno scolastico negli istituti di primo e secondo grado. Grazie al contributo costruttivo di tutti i colleghi abbiamo scritto un testo molto equilibrato e concreto che va incontro alle istanze di larghissima parte della società senza compromettere l'esigenza di rigore nel contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti". In disaccordo il leader della Lega Matteo Salvini: “Con tutti i problemi che hanno gli italiani, ci sono parlamentari che pensano alle canne. Basta!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis, primo sì alla depenalizzazione

Today è in caricamento