rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Italia

Cannabis legale, le proposte arrivano in Parlamento (e fanno molto discutere)

Sinistra Italiana propone alla maggioranza di discutere le nuove norme che permettono la coltivazione e il consumo della cannabis e dei suoi derivati per uso terapeutico. M5s rilancia: "Ok alla coltivazione domestica, ma solo con il certificato medico"

Il Parlamento torna a discutere della legalizzazione delle droghe leggere e in Senato approda la richiesta di adottare la procedura d'urgenza per il disegno di legge sulla cannabis con la proposta di modifiche al "testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope": in discussione le nuove norme che permettono la coltivazione e il consumo della cannabis e dei suoi derivati per uso terapeutico. 

L'accelerazione richiesta alla conferenza dei capigruppo da Sinistra italiana in anticipo sui tempi che vedevano la calendarizzazione prevista solo per il 28 ottobre. 

A favorire una accelerazione dei tempi del testo sulla cannabis è la constatazione che una volta eliminate le norme relative alla coltivazione e all'uso personale, il provvedimento non crea più tensioni all'interno della maggioranza, con la netta opposizione di Ap alla legalizzazione della cannabis. Ora che le norme sono state ridotte solo alla parte sull'uso terapeutico, dunque, non ci dovrebbero essere problemi sul primo via libera da parte della Camera.

L'M5s rilancia: "Ok alla coltivazione domestica"

Il Movimento 5 stelle propone insieme alle associazioni dei pazienti, la legalizzazione della coltivazione individuale domestica di cannabis a scopo terapeutico, ma solo in seguito a regolare certificazione medica.

Il senatore del M5s Lello Ciampolillo primo firmatario del disegno di legge. "Illustreremo la nostra proposta di legge insieme al dottor Felice Spaccavento, il medico prescrittore di cannabis della Asl Puglia, al farmacista dottor Alfredo Tundo e a Carlo Monaco, presidente dell'Associazione Canapa Caffé. La proposta di legge del M5S è molto semplice, pensata per non dividere le forze politiche e farle convergere su un punto fondamentale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis legale, le proposte arrivano in Parlamento (e fanno molto discutere)

Today è in caricamento