rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Carlo Calenda è il nuovo ministro dello Sviluppo economico

Come successore della Guidi, Matteo Renzi ha scelto l'attuale rappresentante permanente dell'Italia presso l'Unione Europea

ROMA - "Ho detto in tutte le sedi che del nome del ministro ne dovevo parlare col presidente della Repubblica prima che in tv". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, rispondendo a una domanda sul successore di Federica Guidi come ministro dello Sviluppo economico.

Gliene ha parlato?, gli ha chiesto Fabio Fazio a Che tempo che fa. "Sì - ha risposto Renzi - e quindi le posso dire il nome: è Carlo Calenda, l'ex viceministro. Uno che già governava la macchina. Lo faccio rientrare da Bruxelles, giurerà in settimana al Quirinale", ha aggiunto il premier.

Carlo Calenda, romano, 43 anni, aveva fino a poco tempo fa la vice titolarità del dicastero. Figlio dell'economista Fabio Calenda, è laureato in giurisprudenza e ha lavorato per la Ferrari e per Sky. Con Luca Cordero di Montezemolo ha svolto diversi ruoli di rilievo in Confindustria. La sua carriera politica è legata al movimento Italia Futura e a Scelta Civica: con il partito di Mario Monti si candida alla Camera, ma non viene eletto, nel 2013. Il presidente del Consiglio Enrico Letta lo nomina nello stesso anno viceministro dello Sviluppo economico, carica poi confermata anche nell'esecutivo Renzi.

L'attuale premier, con una procedura inconsueta per un non diplomatico, lo nomina poi rappresentante permanente dell'Italia presso l'Unione Europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Calenda è il nuovo ministro dello Sviluppo economico

Today è in caricamento