rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Casini: "Rinuncio ai privilegi da ex presidente della Camera"

In una lettera a Gianfranco Fini, il leader dell'Udc comunica di non voler alcun benefit per la carica ricoperta dal 2001 al 2006

"Ho avuto l'onore di servire la Camera dal 2001 al 2006, rinuncio con effetto immediato a questi benefici". Con un messaggio di poche righe, il leader dell'Udc, Pierferdinando Casini, ha comunicato di aver scritto a Gianfranco Fini per rinunciare ai dieci anni di benefit previsti a favore di chi ha ricoperto la carica di presidente della Camera.

Stando a quanto deciso ieri dall'ufficio di presidenza di Montecitorio, infatti, gli ex presidenti della Camera eletti deputati nella scorsa o nell'attuale legislatura possono godere di una serie di benefit per i dieci anni dalla fine del mandato, e non più a vita. Il tutto, a partire dalla fine di questa legislatura.

Dei cinque ancora in vita, gli unici ex presidenti che potrebbero godere dei benefit per altri dieci anni sono Luciano Violante, Fausto Bertinotti e Pierferdinando Casini. Pietro Ingrao ed Irene Pivetti li perderanno alla fine di questo mandato. Ma Casini ha rinunciato "e ora ci aspettiamo - commentano dall'Italia dei Valori - che anche uomini di sinistra come Violante e Bertinotti rinuncino a questi privilegi. E che lo stesso faccia Fini. Che dichiari fin da ora di rinunciare ai benefit di ex presidente alla fine del mandato".

Le parole di Casini a Fini -  "Ho preso atto delle decisioni assunte ieri, a maggioranza, dall'Ufficio di Presidenza in relazione allo status degli ex presidenti. Ringrazio lei ed i colleghi, ma le comunico che non intendo avvalermi della delibera e rinuncio, con effetto immediato, ad ogni attribuzione e benefit connessi a questo status". I

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casini: "Rinuncio ai privilegi da ex presidente della Camera"

Today è in caricamento