rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
I costi della Casta

70 mila euro per lavare le auto blu del Senato. Il web insorge

Analizzando il bilancio 2012 di Palazzo Madama si scoprono strane voci di spesa. Ad esempio per anni abbiamo pagato 40 mila euro in forchette e coltelli e 50 mila in 'tessere di riconoscimento'. Quest'anno aumenti per autolavaggi e boom di rimborsi. In tutto, il Senato ci costerà 542 milioni di euro

C'è qualcosa che non va nel bilancio del Senato. Parliamo della "previsione per l'anno finanziario 2012".

E la domanda che la rete si va facendo in queste ore è la seguente: si può spendere, in un anno, 70 mila euro per il lavaggio delle 'auto blu'?

Proprio così. In epoca di spending review, i cyber-cittadini, ai quali ormai non sfugge più nulla quando si parla di 'casta', hanno scoperto, spulciando il "Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2012" deliberato dal Consiglio di Presidenza nella riunione del 25 luglio 2012 (che potete scaricare qui), che Palazzo Madama ha stanziato per i prossimi tre anni di esercizio, dal 2012 al 2014, ben 210 mila euro per il servizio di 'lavaggio autorimessa e vetture'.

Una cifra decisamente fuori mercato - e fuori logica - e addirittura in aumento a quanto stanziato dal precedente governo, visto che nel bilancio 2011 la voce prevista per lavare le auto blu è stata di 'soli' 61 mila euro.

Ma ci sono anche altre spese che stanno facendo infuriare 'la rete', ormai vero e proprio soggetto deputato al monitoraggio del malfunzionamento della macchina amministrativa.

C'è ad esempio chi si chiede come sia possibile spendere oggi appena 1.800 euro alla voce 'tessere di riconoscimento' se fino allo scorso anno di euro se ne spendevano ben 50 mila (!).

E ancora: poco chiara - guardando indietro - è la gestione delle spese relative a "carta e cancelleria". Ogni anno - da qui al 2014 - per consentire ai nostri senatori di scrivere si spenderanno circa 200 mila euro. Ma un anno fa spendevamo ben 400 mila euro.

 

Parlamentari che dormono

Per non parlare di "posate e stoviglie". Oggi spenderemo 7.100 euro. Nel 2013 e nel 2014 10 mila euro, ma lo scorso anno abbiamo speso ben 40 mila euro in forchette e coltelli. 

Veniamo ora alle cifre 'a sei zeri'. Si spenderanno quest'anno 6 milioni e 602 mila euro per i trasporti dei senatori in carica e 350 mila euro per quelli 'cessati dal mandato'; 805 mila euro in noleggio autovetture, circa 745 mila euro in 'ristorazione' (laddove lo scorso anno si è speso un milione e 130 mila euro).

E così, sommando tutte queste voci - alle quali ovviamente dobbiamo aggiungere i 21 milioni di euro sotto forma di rimborsi per i senatori che si aggiungono ai 43 milioni e mezzo di 'competenze' e senza tralasciare i 77 milioni di euro che ogni anno spettano ai senatori 'cessati dal mandato' - ecco che nel 2012 il Senato 'costerà' ai contribuenti italiani la bellezza di (quasi) 542 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70 mila euro per lavare le auto blu del Senato. Il web insorge

Today è in caricamento