rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Se cade il governo Letta 7 miliardi in più di tasse"

L'allarme lanciato dalla Cgia di Mestre: "Nella malaugurata ipotesi che il premier Letta fosse costretto a rassegnare le dimissioni, gli italiani subirebbero una vera e propria stangata concentrata soprattutto nell'ultimo quadrimestre di quest'anno"

Se dovesse cadere il Governo Letta gli italiani si troverebbero a pagare nell'immediato 7 miliardi di tasse in più. Lancia l'allarme, inaspettato, la Cgia di Mestre.

Il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi, spiega come è stato fatto il calcolo: "Nella malaugurata ipotesi che il premier Letta fosse costretto a rassegnare le dimissioni - sostiene -  gli italiani subirebbero una vera e propria stangata concentrata soprattutto nell'ultimo quadrimestre di quest'anno. Tra il pagamento dell'Imu sulla prima casa, l'aumento dell'Iva e l'applicazione della Tares si troverebbero a pagare oltre 7 miliardi di euro in piu'. In una fase economica cosi' difficile e con il tasso di disoccupazione destinato a crescere ulteriormente, molte famiglie non sarebbero in grado di reggere questo choc fiscale".

Entro il mese di settembre, ricorda ancora la Cgia, il Governo Letta deve definire l'applicazione di tre importantissime imposte: Imu, Iva e Tares. E nel caso la maggioranza di Governo non dovesse reggere, l'associazione degli artigiani mette in guardia dai possibili problemi che potrebbero sopragiungere.

Brutta sorpresa d'agosto: l'Imu rimane

IMU -  I proprietari della prima casa dovranno versare entro il 16 settembre la prima rata e a dicembre il saldo. Anche i proprietari di terreni, fabbricati rurali e le unita' immobiliari appartenenti alle cooperative a proprieta' indivisa adibite ad abitazione principale saranno chiamati al pagamento dell'imposta. Pertanto, ai 4 miliardi relativi all'abitazione principale se ne aggiungono altri 770,6 milioni di euro.

Pd, "ché la diritta via era smarrita"

IVA - Dal 1 ottobre e' previsto l'aumento dell'aliquota ordinaria che salira' dal 21 al 22%. Per i soli tre mesi di quest'anno saremmo chiamati a pagare un miliardo di euro in piu'.

Imu, l'ultimatum di Berlusconi: "Non si deve più pagare"

TARES - E' previsto che la nuova imposta sull'asporto rifiuti dia un maggior gettito, rispetto al 2012, di 1,94 miliardi di euro. Un miliardo e' dovuto dalla maggiorazione prevista dalla nuova tassa per la copertura dei servizi indivisibili dei Comuni: pertanto, i contribuenti pagheranno 0,3 euro al metro quadrato. I restanti 943 milioni di euro sono stati da noi stimati quale aggravio minimo corrispondente alla differenza tra il costo del servizio di smaltimento rifiuti (derivante dal bilanci dei Comuni) e il gettito Tia/Tarsu contabilizzato l'anno scorso. Si ricorda che il gettito della Tares deve assicurare l'integrale copertura del costo di asporto e smaltimento dei rifiuti, obbligo che la Tarsu non prevedeva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se cade il governo Letta 7 miliardi in più di tasse"

Today è in caricamento