rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Referendum, l'Italia in ansia: chi sarà il prossimo presidente del Consiglio?

I tre scenari del Financial Times in caso di vittoria del No tornano a tener banco. Le ipotesi possibili sono quelle "temute" dal quotidiano economico della City: governo tecnico, Renzi 2.0 o elezioni lampo? L'analisi

Chi sarà il prossimo presidente del consiglio dopo le dimissioni di Matteo Renzi? Tornerà un governo tecnico? Si andrà subito al voto? E, se si, quando si andrà a votare? Gli italiani si sono svegliati così, incerti. La vittoria netta del No ha rimescolato le carte sul tavolo. Il periodo di stabilità della politica italiana è durato poco più di mille giorni. La personalizzazione del referendum da parte di Matteo Renzi ha finito per tradirlo. E ora la partita è più aperta che mai.

Il Financial Times lo aveva detto: "Se Renzi subisse una pesante sconfitta, l'Italia si metterebbe sulla rotta di elezioni rapide, che potrebbero aver luogo già a partire dall'inizio del prossimo anno". Ma di elezioni è prematuro parlare. Molto si saprà dopo l'incontro tra Renzi e Mattarella al Quirinale. I tre scenari, però, restano quelli ipotizzati dal quotidiano della City. 

Opzione uno: elezioni lampo. Opzione due: governo Renzi 2.0. Opzione tre: governo tecnico. Opzione che al momento sembra più probabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, l'Italia in ansia: chi sarà il prossimo presidente del Consiglio?

Today è in caricamento