rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Cinque giorni festivi in più all'anno: c'è la proposta di legge

Mario Sberna, deputato eletto tra le fila di Scelta Civica, ha proposto il ripristino delle festività soppresse nel 1977. Ecco quali giorni tornerebbero ad essere "rossi" sul calendario

Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, Ferragosto, 1 novembre e 8 dicembre. Ai classici giorni festivi, presto, potrebbero aggiungersene altri cinque. A riportare la notizia è Liberoquotidiano che spiega come si articola la proposta di legge presentata da Mario Sberna, deputato eletto nelle fila di Scelta Civica, ex partito di Mario Monti.

Cinque giorni nei quali si starebbe a casa dal lavoro o che, se al lavoro, verrebbero retribuiti di più. ll testo della proposta all’esame della commissione Affari costituzionali della Camera, si compone di un solo articolo.

"Sono considerati festivi i seguenti giorni: a) il 19 marzo, giorno della festa di S. Giuseppe; b) il giorno dell’Ascensione, che cade 40 giorni dopo la Pasqua; c) il giorno del Corpus Domini, che cade il primo giovedì dopo la Pentecoste, che a sua volta cade 50 giorni dopo la Pasqua; d) il 29 giugno, giorno della festa dei santi apostoli Pietro e Paolo; e) il giorno di lunedì seguente la Pentecoste". 

A tal fine, la proposta di legge chiede l’abrogazione del primo comma dell’articolo 1 della legge 5 marzo 1977, n. 54, ripristinando così i giorni che erano stati aboliti come festività civile nel 1977.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque giorni festivi in più all'anno: c'è la proposta di legge

Today è in caricamento