rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Como

Como, in migliaia in piazza per la manifestazione antifascista

Grande affluenza per la manifestazione organizzata dal Pd e promossa dopo l'irruzione di un gruppo di skinheads in una riunione di un'associazione a favore dell'accoglienza dei migranti

Migliaia di persone sono giunte a Como per la manifestazione indetta dal Partito Democratico contro i naziskin dopo l'incursione al Chiostrino di Sant'Eufemia durante l'assemblea di Como senza frontiere. Contemporaneamente i Carabinieri stanno presidiando l'incontro al Palace di Forza Nuova dopo in no della Questura alla loro contro manifestazione. 

Il luogo della manifestazione va via via riempiondosi di partecipanti, mentre sul palco sta suonando il gruppo comasco dei Settegrani. Già sul posto il ministro Maurizio Martina, la sindacalista Susanna Camusso e il consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri. Anche il leader del Pd Matteo Renzi e il ministro Graziano Delrio sono arrivati a Como. Intanto si intonano l'Inno d'Italia e il canto popolare antifascista Bella Ciao.

Sul palco sta ora intervenendo la giovane leader di Como senza frontiere Annamaria Francescato. Anche Piero Fassino, ex ministro e sindaco di Torino è arrivato alla manifestazione, così come l'ex ministro del Governo Renzi Roberta Pinotti e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Intanto i giovani delle associazioni stanno leggendo brani sulla Resistenza e contro le intolleranze.

Anche la presidente della Camera, Laura Boldrini, è arrivata a Como come preannunciato nei giorni scorsi. Tra la folla di partecipanti, mai vista così imponente a Como, cìè anche il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli. Si parla di oltre 3000 persone radunate sotto il palco allestito a Como per la manifestazione.

Grasso: “La migliore risposta”

“A Como si sta svolgendo la manifestazione “E questo è il fiore” contro i rigurgiti fascisti e chi inneggia all’intolleranza. Non c’è miglior risposta alla violenza e alle intimidazioni contro cittadini, volontari e organi di stampa avvenute negli ultimi giorni che quella della partecipazione, della solidarietà, dell’impegno per i valori della Costituzione, nata proprio per relegare al passato quella orribile pagina della nostra storia. Sono idealmente insieme a tutte le persone che hanno scelto di esserci”. Lo ha scritto su Facebook il presidente del Senato Pietro Grasso.

Tutti gli aggiornamenti su QuiComo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, in migliaia in piazza per la manifestazione antifascista

Today è in caricamento